PRESTIGIO / Piccola Sanremo: percorso, favoriti e dove vedere la corsa

Piccola Sanremo
Federico Guzzo sul podio dopo la vittoria della Piccola Sanremo 2
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre oggi a Sovizzo, in provincia di Vicenza, la Piccola SanremoMemorial Renato Finetti, importante prova del Prestigio Bicisport. Si tratta della 56ª edizione che lo staff dell’Uc Sovizzo, capitanato dal Presidente Gianluca Peripoli, ha messo in cantiere con diverse novità.

Il percorso è chiaramente confermato. 154,4 i chilometri in programma con lo start ufficiale posto nei pressi di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (Vi). Da qui inizierà la prima parte di gara disegnata sull’anello pianeggiante che attraverserà gli abitati di Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina, Tavernelle, Montecchio Maggiore e San Daniele. Parliamo di un circuito molto scorrevole e privo di asperità altimetriche che misura 9,5 chilometri e che dovrà essere ripetuto per 7 volte.

Passiamo poi alla seconda parte di gara, che si aprirà dopo 70 chilometri e porterà i corridori ad affrontare il tradizionale circuito collinare di 12,2 chilometri comprendente anche la storica salita di Vigo. Quattro giri caratterizzate dalla salita di 2.500 metri con una pendenza massima del 10%.

Attenzione perché al chilometro 118, la corsa imboccherà la salita del Castello di Montemezzo: ovvero un muro di circa un chilometro con pendenze fino al 15% che anticiperà la seconda scalata alla salita di Vigo. Il primo atleta che transiterà al cospetto del Castello guadagnerà la Maglia Verde.

Nel corso di queste tornate ogni passaggio sotto lo striscione d’arrivo assegnerà i punti validi per la speciale classifica dei Traguardi Volanti. Chi succederà a Federico Guzzo alla Piccola Sanremo?

Piccola Sanremo

I favoriti della Piccola Sanremo

Saranno 26 le squadre provenienti da sette diverse regioni italiane, a cui vanno aggiunti tre team stranieri per un totale di 29 formazioni e 190 atleti iscritti per la Classicissima degli Under 23 appartenente al Prestigio Bicisport.

I favoriti? Assente il vincitore uscente, il trevigiano di Godega di Sant’Urbano, Federico Guzzo, a causa dei malanni fisici che lo hanno bersagliato nel corso di questa stagione, così ad indossare il dorsale numero uno sarà lo scaligero Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Désirée Fior).

A schierare un tridente d’attacco sarà la Colpack Ballan che a Sovizzo punterà tutto sul vicentino di Asiago Matteo Ambrosini, insieme all’ex tricolore juniores Alessandro Romele e allo scalatore Sergio Meris. Attenzione anche al messicano Isaac Romero Del Toro (Ar Monex), atleta completo e adatto al percorso della Piccola Sanremo, fresco vincitore della classifica finale del Tour de l’Avenir. Agguerrita la compagine della Q36.5 Continental Team che si presenterà con i promettenti Edoardo Sandri, Manuel Oioli e Raffaele Mosca.

Dove vedere la corsa

Come seguire la corsa? In diretta streaming a partire dalle ore 15.30 attraverso i canali (YouTube, Facebook e Web) della piattaforma Ciclismoweb.net.