Landa sarà il gregario di lusso di Evenepoel, mentre la Bora decide di puntare su Dani Martinez

Mikel Landa al Tour de France 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo quattro anni Mikel Landa lascia la Bahrain-Victorious per passare alla Soudal Quick-Step. Nel team belga il classe ’89 avrà sicuramente occasioni per correre da capitano, ma Landa sarà usato soprattutto come ultimo uomo di Remco Evenepoel nei grandi Giri. Il basco, infatti, è un corridore molto esperto e che nelle corse a tappe di tre settimane vanta due terzi posto al Giro d’Italia (2015 e 2022) e due quarti posto al Tour de France (2017 e 2020).

Sono molto entusiasta all’idea di unirmi a Soudal Quick-Step, un team incredibile che ho sempre rispettato. Dall’esterno, sono sempre rimasto colpito dal modo in cui i suoi corridori si uniscono in tutti i tipi di situazioni e da come supportano sempre il loro leader. Sono stato finora in squadre italiane, spagnole e britanniche. Ora non vedo l’ora di scoprire la cultura belga“, così si è espresso Landa a proposito del suo cambio di squadra.

L’ex Euskaltel, Astana, Movistar e Sky ha poi continuato dicendo: “Sono felice e motivato da questa nuova sfida. Darò tutto per non far mancare il mio supporto a Remco nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Vengo qui con molta esperienza, soprattutto nei grandi Giri, dove ho lottato per il podio o ho aiutato altri a vincere diverse volte in passato. Mi sono sempre sentito a mio agio nel sostenere i ragazzi più giovani e so che mi adatterò qui. Voglio dare il massimo nelle prossime stagioni, sono convinto di poter aiutare molto Remco e, allo stesso tempo, sono fiducioso che quando mi verrà data l’opportunità, potrò puntare anch’io a un buon risultato“.

Anche il CEO della Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere, ha voluto dare il suo benvenuto al basco: “Conosciamo Mikel da molto tempo, è stato una presenza costante in prima linea sulle dure salite dei grandi Giri da quando è diventato professionista molti anni fa. Per questo crediamo che sia l’uomo giusto per rafforzare la nostra rosa mentre spostiamo gradualmente la nostra attenzione sulla classifica generale. Non vediamo l’ora di vivere insieme due stagioni forti e di successo“.

Altro colpo in ambito di uomini di classifica lo piazza la BORA-hansgrohe. Il team tedesco ha infatti messo sotto contratto per l’anno prossimo lo scalatore colombiano Dani Martinez. Il classe 96′ si è dimostrato più volte capace di vincere corse da una settimana come il Critérium du Dauphiné (nel 2020), Itzulia Basque Country (nel 2022) e la Volta ao Algarve (nel 2023).