Vuelta a Burgos: prima tappa a Molano, terzo allo sprint Affini

Lo sprint vincente di Molano sul traguardo della prima tappa, a Burgos
Tempo di lettura: < 1 minuto

È finita allo sprint, come da copione, dopo che il gruppo aveva sventato un attacco di Lennard Kämna la prima tappa della Vuelta a Burgos, partita da Villalba de Deuro per arrivare proprio a Burgos dopo 161 km. Juan Sebastian Molano ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Ivan Garcia Cortina (Movistar) e il nostro Edo Affini (Jumbo-Visma).

Il colombiano della UAE Team Emirates è dunque il primo leader della corsa. Tre italiani nei primi sette posti dell’ordine d’arrivo: detto di Affini, sesto si è piazzato Andrea Vendrame, settimo Gianluca Brambilla.

Domani seconda tappa, una cronosquadre di 13,3 km con partenza a Oña e una difficile salita nel finale a Poza de la Sal. Gli ultimi 3,1 chilometri salgono al 3,8%, ma ci sono anche tratti tra il 6% e il 7% all’inizio dell’ultimo chilometro.

L’altimetria delle cronosquadre di domani, seconda tappa della Vuelta a Burgos

Poco prima dell’intertempo c’è anche una breve parte in discesa che abbassa leggermente la media. Nelle previsioni dovrebbero farla in 17 o 18 minuti a una velocità media di 46-48 km/h. Le squadre partiranno con un intervallo di cinque minuti una dall’altra, la prima alle 15.25, l’ultima alle 16.40.