Tour de France Femmes 2023, ecco il percorso! C’è anche il Tourmalet

Tour de France
Annemiek Van Vleuten sullo sterrato della Super Planche des Belles Filles al Tour de France Femmes (foto: A.S.O./Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora non abbiamo chiuso la corsa maschile, che ecco il Tour de France Femmes con Grand Départ a Clermont-Ferrand. Poi ci saranno Cahors, Rodez, Albi, Blagnac, la vetta del Tourmalet, e un finale a Pau! Rispetto al 2022 una zona del paese completamente diversa (non più i Vosgi), ma più ricca di salite e grandi montagne.

Ci saranno 956 chilometri di corsa in totale in otto tappe (una crono di ventidue chilometri), e questa volta due “massicci” attraversati dalle donne: il Massiccio Centrale e i Pirenei.

1ª tappa: Clermont Ferrand-Clermont Ferrand

2ª tappa: Clermont Ferrand-Mauriac

3ª tappa: Collonges La Rouge-Montignac Lascaux

4ª tappa: Cahors-Rodez

5ª tappa: Onet Le Chateau-Albi

6ª tappa: Albi-Blagnac

7ª tappa: Lannemezan-Tourmalet

8ª tappa: Pau-Pau

Le favorite

Favorita numero uno per la maglia gialla, Annemiek Van Vleuten, vincitrice uscente della Grande Boucle e già dominatrice di Giro e Vuelta. La quarantenne della Movistar dovrà vedersela con Demi Vollering, la connazionale della SD Worx che ha impostato la propria stagione esclusivamente sulle classiche e sul Tour de France.

Non mancheranno però le outsiders. Cecile Uttrup-Ludwig (FDJ-Suez), Juliette Labous (Dsm), Kasia Niewadoma (Canyon-Sram) ed Ashleigh Moolman (AG Insurance).

Dove vedere il Tour de France Femmes

Il Tour de France Femmes sarà visibile esclusivamente su Eurosport 1 HD.