TOUR DE FRANCE 2023 / Arkéa, Cofidis e Ag2r: svelate le rose

Arkea Samsic Tour de France 2020
Il Team Arkea Samsic alla team presentation della settima tappa del Tour 2020 da Millau a Lavaur (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Delle cinque squadre francesi, la nazione più rappresentata al Tour de France 2023, tre hanno svelato i nomi dei corridori che correranno per la maglia gialla. Si tratta di: AG2R Citroën, Arkéa-Samsic e Team Cofidis.

La AG2R schiererà come leader Ben O’Connor che con il suo terzo posto al Criterio del Delfinato ha dimostrato di essere uno dei scalatori più forti nel panorama mondiale. Lui ha anche una certa esperienza, infatti nel 2021 ha concluso il Tour ai piedi del podio, in quarta posizione. A supportarlo ci saranno: Clément Berthet (il suo ruolo sarà quello di accompagnare O’Connor sulle montagne il più possibile e ha già dimostrato di essere in grado di farlo supportando Felix Gall al Giro di Svizzera), Benoît Cosnefroy (alcune tappe sembrano disegnate per lui che dal canto suo può vantare di una buona esperienza e della capacità di giocarsi la vittoria con i più forti), Felix Gall (è uno scalatore che sta alzando sempre di più il suo livello, infatti supporterà il capitano ma avrà anche chances di vincere), Oliver Naesen (sarà l’angelo custode di Ben), Nans Peters (avrà possibilità di vittoria prendendo parte alle fughe di giornata), Aurélien Paret-Peintre (dall’inizio della stagione ha già alzato due volte le braccia al cielo e questo significa che ha un’ottima forma), Stan Dewulf (è il perfetto uomo squadra, segue le istruzioni alla regola facendo un ottimo servizio al team). Lamentele arrivano da parte di Greg Van Avermaet che si sente deluso dal suo team da cui si aspettava più rispetto.

Per la sua decima partecipazione al Tour de France, la Arkéa-Samsic schiererà una squadra che ha l’obiettivo di vincere tappe. I convocati sono i francesi Warren Barguil, Simon Guglielmi, Laurent Pichon, Clement Champoussin, Anthony Delaplace, Matis Louvel, il belga Jenthe Biermans e l’italiano Luca Mozzato (velocista del team che va forte nelle tappe pianeggianti, ma che può mettere in discussione il podio d’arrivo anche con qualche piccola salita).

Il Team Cofidis punterà la vittoria della classifica generale tutta su Guillaume MartinBryan Coquard sarà il velocista di punta negli arrivi in volata, Ion Izagirre perfetto per le fughe da lontano, Axel Zingle e Alexis Renard partecipano per la prima volta, Victor LafayAnthony Perez e Simon Geschke proteggeranno i capitani della squadra e comunque ci sarà possibilità per loro di vittorie di tappa.