Vingegaard dice no ai mondiali. «Non rientrano nel mio programma dopo il Tour»

Jonas Vingegaard, 26 anni, ha vinto il Tour de France nel 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

Jonas Vingegaard si chiama fuori dai mondiali: il vincitore del Tour de France 2022 rinuncia a partecipare ai campionati del mondo su strada che si svolgeranno a Glasgow in agosto: l’annuncio è della federazione danese. «Vingegaard non è nella squadra perché ha detto che non era possibile correre i mondiali per lui a causa del suo programma di gare dopo il Tour», ha spiegato il ct danese Anders Lund all’emittente TV2, dopo aver svelato un primo elenco di quattro selezionati. La Danimarca sarà sicuramente rappresentata nella gara del 6 agosto da Mads Pedersen, Mattias Skjelmose Jensen, Kasper Asgreen e Soren Kragh Andersen. Altri quattro corridori saranno convocati in seguito. «Sarà una buona nazionale. Non ho dubbi al riguardo», ha detto Anders Lund.
Alla domanda sull’assenza di Vingegaard ai mondiali per il secondo anno consecutivo, il tecnico ha risposto che la prende «con molta calma».
«E capisco che Jonas sia chiaramente concentrato sul Tour de France in questo momento, e questo è ciò che conta per lui», ha detto a TV2.
Lo scalatore della Jumbo-Visma, 26 anni, secondo danese a vincere la Grande Boucle dopo Bjarne Riis nel 1996, è uno dei favoriti per il Tour de France 2023 che scatterà sabato a Bilbao.