Europei 2025 assegnati ai dipartimenti della Drôme e dell’Ardèche in Francia

europei
Il podio dei campionati europei 2022 vinti da Jakobsen su Demare e Merlier (foto Luca Bettini/UEC/SprintCyclingAgency©2022)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Saranno i dipartimenti dell’Ardèche e della Drôme (Francia) ad ospitare nel 2025 i Campionati Europei su Strada UEC, l’evento principale del calendario dell’Union Européenne de Cyclisme che in cinque giornate di gare assegnerà complessivamente 13 titoli: Strada e Cronometro per Junior, Under 23 ed Elite (maschili e femminili) oltre a quello del Mixed Relay e che vedrà al via complessivamente circa 1000 atleti in rappresentanza di oltre 40 nazioni. 

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: «Siamo particolarmente entusiasti di aver assegnato i Campionati Europei su Strada 2025 alla Regione Alvernia-Rodano-Alpi nel cuore dei dipartimenti della Drôme e dell’Ardèche, una notizia che arriva al termine di un processo di rigorosa valutazione delle candidature ricevute e delle conseguenti organizzazioni coinvolte

L’assegnazione di un grande evento sportivo come i Campionati Europei su strada porta numerosi benefici all’area ospitante. L’evento attrae l’attenzione dei media e dei fan di tutto il continente, promuovendo il ciclismo e l’area geografica stessa. La copertura televisiva da parte di Eurovisione, importante broadcaster europeo, contribuirà a diffondere l’evento e a far conoscere le eccellenze di questo territorio ad un vasto pubblico. 

Quello che si disputerà nell’ Alvernia-Rodano-Alpi sarà un campionato che racchiuderà un significato particolare per quanto riguarda la nostra attività; si tratterà infatti della decima edizione dell’Europeo Elite, il nostro evento maggiore, che si è disputato per la prima volta nel 2016 proprio in Francia, a Plumelec. Non poteva pertanto esserci scelta migliore di celebrare questo importante traguardo proprio in Francia, nazione che ha creduto e supportato fin dalla nascita il progetto di creare il campionato continentale elite. 

I campionati Europei su Strada 2023 si terranno a Drenthe (Paesi Bassi) dal 20 al 24 settembre, quelli del 2024 nel Limburgo-Fiandre (Belgio) dall’11 al 15 settembre.