Donne, il Lotto Belgium Tour cancellato a una settimana dal via

Un gruppo delle donne in corsa (foto: A.S.O./Maheaux)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra poco più di una settimana avrebbe preso il via il Lotto Belgium Tour, classificato 2.1, con prologo a Mettet e conclusione cinque giorni dopo a Geraardsbergen, ma gli organizzatori hanno annunciato in extremis che la gara non si svolgerà. L’appuntamento era dal 14 giugno al 18 giugno, al via dovevano esserci WorldTour SD Worx, Trek Segafredo, Human Powered Health e Fenix-Deceuninck e altri team UCI tra cui AG Insurance-Soudal-QuickStep, Lotto Dstny Ladies e il Team australiano BridgeLane, insieme a una selezione di squadre nazionali e di club.

«Sono arrivate alcune sfide impreviste che hanno avuto un impatto importante in termini di budget e sicurezza», ha detto a Het Nieuwsblad l’organizzatore della gara del Lotto Belgium Tour Tom Thienpont. «Venerdì scorso ci è stato detto da un comune che non poteva garantire la segnaletica dei divieti di parcheggio, il senso unico del traffico e il posizionamento delle deviazioni», ha spiegato Thienpont.

Non è l’unico evento femminile che ha affrontato una battaglia per la sopravvivenza. Il Women’s Tour, che doveva iniziare questo fine settimana, è stata l’ultima vittima. «Con la morte nel cuore, ma la sicurezza dei corridori, dei follower e del pubblico è sempre stata la nostra priorità principale e a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo non potevamo più garantirla per questa edizione», ha dichiarato Thienpont in un comunicato ufficiale. «Peccato, perché avevamo il campo di partecipanti più forte da anni per un evento di cinque giorni con qualcosa per tutti e una bella copertura televisiva».