Giro del Delfinato, 3ª tappa: declassati Bennett e Gronewegen. Trentin e Menten salgono sul podio

Groenewegen
Dylan Groenewegen in maglia Jayco-AlUla correrà l'AlUla Tour (credit: Alpozzi/LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La terza tappa del Giro del Delfinato è stata vinta da Christophe Laporte, con il francese della Jumbo-Visma che ha centrato la sua seconda vittoria in tre giorni. Alle spalle del 30enne sono arrivati Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) e Dylan Gronewegen (Team Jyaco-AlUla), che nulla hanno potuto contro la maglia gialla. Il podio è però stato stravolto dopo che l’irlandese e l’olandese sono stati declassati (rispettivamente in 33° e 34° posizione) dalla giuria per delle scorrettezze verificate in volata.

A Bennett è stato imputato un cambio di traiettoria iniziale non consentita in cui ha rischiato di far cadere Matevz Govekar (Bahrain-Victorious). Lo sloveno ha poi subito anche una spallata irregolare da parte di Groenewegen, che cercava di seguire il corridore della Bora, a cui stava a ruota. A giovare di questa squalifica sono Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Milan Menten (Lotto-Dstny), che salgono sul podio.

Pronta è stata la risposta del corridore della Jayco-AlUla che su Twitter ha commentato con un ironico: «Scusate se ho i freni».