Sabato a Genova si discute di sicurezza con Marco Scarponi. Sarà presentato il libro «Caro Michele»

Michele Scarponi
“Caro Michele”, il libro della Fondazione Scarponi presentato oggi pomeriggio in Senato
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 14 a Genova si parlerà di sicurezza sulle strade e nell’occasione sarà presentato il secondo volume del libro «Caro Michele, una vita alla Scarponi» voluto dalla Fondazione Michele Scarponi. L’appuntamento è alle 16.30 presso la sala polivalente del centro commerciale L’Aquilone in via Romairone 10 a Genova Bolzaneto.

Alla tavola rotonda, dal titolo «Creare strade sicure, a partire dai più fragili, nel ricordo dei Campioni Michele Scarponi e Davide Rebellin», interverranno Marco Scarponi, anima della fondazione intitolata al fratello, Stefano Rissetto di Primocanale, Cristiano Novelli della US Pontedecimo Ciclismo e Fulvio Rapetti di #Genovaciclabile; moderatore sarà il giornalista di La7 Paolo Colombo.

Un’ora prima, alle 15.30, sul Ponte Divisione Alpina Cuneense a Bolzaneto, verrà scoperta una targa in memoria dell’amatore Valerio Parodi, che il 10 gennaio di un anno fa è stato ucciso da un camion mentre rientrava da un giro in bicicletta. Il libro «Caro Michele» è riservato a chi si iscrive alla fondazione Michele Scarponi – lo si può fare al link https://www.fondazionemichelescarponi.com/iscriviti/ – per l’anno 2023: nel volume corridori di oggi e di ieri, direttori sportivi, meccanici, massaggiatori, direttori di corsa, autisti, giornalisti, scrittori, speaker, dj e il ct della nazionale di calcio Roberto Mancini, che di Scarponi era amico e conterraneo, ricordano Michele con i loro aneddoti inediti.

In quelle pagine ci siamo anche noi di Bicisport e Cicloturismo: il libro è curato da Alessandra Giardini e hanno scritto capitoli Luca Neri, Tony Lo Schiavo e Marco Filacchione.