La BikeExchange-Jayco femminile ufficializza il roster per il 2023: Paternoster pronta a recitare un ruolo da protagonista

La BikeExchange-Jayco al via della seconda tappa del Tour de France Femmes 2022 (foto: ASO)
Tempo di lettura: 2 minuti

La BikeExchange-Jayco femminile è già pronta per il 2023! Per la prossima stagione la squadra australiana ha presentato oggi il roster più numeroso e internazionale dall’inizio della sua storia nel 2012. La squadra è composta da quindici atlete provenienti da nove diverse nazioni e tre diversi continenti.

Con le competizioni femminili in continua e rapida crescita, l’aggiunta del Tour de France Femmes avec Zwift e di altre gare a tappe più lunghe, la BikeExchange-Jayco vuole concentrarsi maggiormente sulle corse a tappe e primeggiare nelle classifiche generali. Dopo aver dimostrato il suo potenziale per tutto il 2022, Kristen Faulkner continuerà a essere la prima leader per le corse a tappe, con molte compagne pronte ad aiutarla al meglio.

Il general manager Brent Copeland ha presentato così il loro obiettivo principale per la stagione a venire: «Abbiamo costruito una squadra per il 2023 che è ben bilanciata e crediamo di avere la giusta rosa per lottare per il podio e la vittoria di diverse corse a tappe. Abbiamo visto come, grazie al grande supporto delle loro compagne di squadra in questa stagione, Kristen Faulkner e Alex Manly hanno mostrato il loro enorme potenziale nelle gare di più giorni. Sono sicuro che le vedremo lottare per la vittoria della generale di molte corse la prossima stagione».

La BikeExchange-Jayco punta a far crescere giovani atlete di talento. Per questo arrivano Amber Pate, Alyssa Polites e Georgie Howe: tre australiane pronte a debuttare nel World Tour con la squadra di casa. Chi è giovane, ma già esperta è l’unica azzurra della squadra, ovvero Letizia Paternoster. È a lei che la squadra di Copeland si affida per le volate e anche per le corse di un giorno. Il quinto nuovo volto ad unirsi è la norvegese Ingvild Gåskjenn, un’altra giovane promettente su diversi terreni. Età media della squadra di 27,4 anni, con Alyssa Polites che è l’atleta più giovane (19 anni) e Nina Kessler quella più anziana (34 anni).

Le quindici atlete della BikeExchange-Jayco femminile per il 2023

Jess Allen (AUS)
Georgia Baker (AUS)
Teniel Campbell (TTO)
Kristen Faulkner (USA)
Ingvild Gåskjenn (NOR)
Georgie Howe (AUS)
Nina Kessler (NED)
Alex Manly (AUS)
Amber Pate (AUS)
Letizia Paternoster (ITA)
Alyssa Polites (AUS)
Ruby Roseman-Gannon (AUS)
Ane Santesteban (ESP)
Chelsie Tan (PSC)
Urška Žigart (SLO)