BS BIGSHOT / Buon compleanno a Ballan, l’ultimo iridato italiano: in dieci scatti il mondiale, il trionfo al Fiandre e le battaglie sul pavé

Tempo di lettura: < 1 minuto

Passano gli anni, e adesso sono 14, ma l’ultimo campione del mondo italiano in linea continua (purtroppo) ad essere lui. Merito di quello strepitoso scatto sul tratto finale del circuito di Varese, il 28 settembre del 2008. Uno dei più limpidi e irresistibili agguati della storia iridata: in poche pedalate, Alessandro Ballan era già lontano, tanto che i tre chilometri che mancavano al traguardo i suoi inseguitori non dettero mai l’impressione di poterlo prendere.

All’epoca aveva passato di poco i trent’anni. Oggi che ne compie 43 (è nato a Castelfranco Veneto il 6 novembre 1979) ricordiamo quel giorno di gloria e altre pagine della sua carriera. Pochi i successi, ma eccellenti: oltre al mondiale, ci sono il Fiandre del 2007 e la Classica di Amburgo nello stesso anno. E poi anni di battaglie sulle pietre della Roubaix, dove Alessandro ha giganteggiato, pur fermandosi a tre terzi posti: 2006, 2008 e 2012.

Di seguito, a titolo di buon compleanno, 10 grandi foto della sua avventura agonistica.

SCORRI LE IMMAGINI QUI SOTTO…

chiudi

OFFERTA SPECIALE: SITO ILLIMITATO A PARTIRE DA 3,99€ AL MESE
LEGGI TUTTI GLI EXTRA! E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE ABBONATI ORA