Pogacar, una vittoria che dà fiducia: «Al Lombardia andrò per difendere il successo dello scorso anno, ma non sarà affatto semplice»

Pogacar
Tadej Pogacar alla Tirreno-Adriatico (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Se Tadej Pogacar al Giro dell’Emilia aveva dovuto arrendersi al cambio di ritmo e alla grande gamba mostrata da Enric Mas, quest’oggi il vincitore lui. Alla Tre Valli Varesine lo sloveno ha dimostrato di essere pronto per Il Lombardia, correndo da protagonista e bruciando tutti i migliori nello sprint finale sul traguardo di Varese.

All’arrivo, dove è tornato ad alzare le braccia al cielo dopo l’11 settembre al Grand Prix de Montréal, ha raccontato le sue impressioni alla stampa. «E’ stata una gara davvero dura, che si è conclusa con uno sprint davvero combattuto. I miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro nel finale. Sono riusciti a ricucire sui vari attaccanti e non era così facile. Ulissi in particolare è stato molto bravo e il suo ruolo si è rivelato fondamentale per la vittoria. Gli avversari erano tanti e davvero forti, quindi oggi era meglio puntare ad uno sprint e così è stato. Sono molto contento di questo successo».

Adesso gli occhi sono tutti puntati sul grande appuntamento di sabato, che chiuderà la stagione di Pogacar e di quasi tutti i corridori presenti. Il Lombardia potrebbe veder vincere lo sloveno per la seconda volta consecutiva, ma lui preferisce non sbilanciarsi troppo. «Cercherò di ripetere la prestazione dell’anno scorso. Sarà molto difficile andare via in solitaria e vincere. E’ una corsa lunga e complicata da interpretare, dove tutto può succedere. Staremo a vedere, in ogni caso sarà un bellissimo sabato», conclude Pogacar.