Ciclomercato, la UAE ingaggia Gasparrini: sale a otto il numero delle italiane nella squadra emiratina

Eleonora Gasparrini alla partenza della seconda tappa del Tour de France Femmes (foto: Twila Muzzi)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il trasferimento di Silvia Persico alla UAE Team ADQ arrivato lunedì, oggi la formazione emiratina annuncia l’ingaggio di un’altra talentuosa atleta italiana della Valcar-Travel&Service. Si tratta di Eleonora Camilla Gasparrini che nella prossima stagione approderà nel World Tour con la maglia della UAE. Quest’ultima allarga sempre più nel proprio organico il numero delle atlete azzurre, ben otto con l’acquisto della ventenne piemontese.

Gasparrini è la campionessa italiana Under 23 in carica e questa stagione ha ottenuto anche la prima vittoria tra le grandi: la MerXem Classic in Belgio il 21 agosto. Ha commentato così il suo addio alla Valcar: «Ho sempre pensato di fare un passo alla volta e prendermi il mio tempo per crescere nel miglior modo possibile. Vedendo come si è evoluto il mondo del ciclismo femminile negli ultimi anni, questo è il momento giusto per fare il grande salto nel World Tour. Ho scelto l’UAE Team ADQ perché penso che sia la squadra giusta dove posso avere la possibilità di continuare a crescere al giusto ritmo nelle migliori condizioni. Ho ancora molto da imparare e di sicuro le mie nuove compagne di squadra saranno in grado di insegnarmi molte cose».

Una bella scommessa da parte della squadra emiratina, spiegata dal team manager Rubens Bertogliati: «Crediamo molto in Eleonora. È una giovane tleta molto promettente. I suoi risultati nel 2021 ci avevano convinto. Dopo un inizio di stagione un po’ problematico per lei, dal punto di vista fisico, in questi ultimi mesi dell’anno si è dimostrata un’ottima atleta. È molto giovane e ha ancora molto da crescere, ma sono super felice di averla nel nostro team. Lei è la nostra freccia sparata nel futuro».