Mondiali Wollongong 2022 / Svelata la formazione dell’Italia: Bennati chiama Bettiol e il tricolore Zana, tutti i convocati

Daniele Bennati in ammiraglia con la Nazionale (foto: Federciclismo/Bettini photo)
Tempo di lettura: 2 minuti

Svelata la formazione dell’Italia che partirà per i Mondiali Wollongong 2022! Daniele Bennati ha chiamato dieci corridori, senza però indicare le riserve. Poche le sorprese: Alberto Bettiol sarà il leader degli azzurri, ma attenzione a uomini sempre pericolosi come Trentin, Ballerini e Battistella. «Non siamo favoriti – ha ricordato il ct nell’indicare la rosa – ma è una formazione imprevedibile, con atleti che quando hanno vestito la maglia azzurra hanno spesso fatto bene».

Fiducia ad Andrea Bagioli dopo l’ottima prestazione di ieri al GP Montréal, terzo alle spalle dei fenomeni Pogacar e Van Aert. Presenti poi anche Nicola Conci, Edoardo Affini, Lorenzo Rota, Matteo Sobrero e il campione nazionale Filippo Zana. Presumibilmente due di loro rimarranno come riserve.

«Farò le valutazioni dopo gli allenamenti in loco. Sono certo che i ragazzi daranno il massimo e onoreranno la Maglia, come è sempre stato per le nazionali italiane di ciclismo».

Azzurri convocati per i Mondiali Wollongong 2022

Affini Edoardo (Jumbo Visma)
Ballerini Davide (Quick Step Alpha Vinyl)
Bagioli Andrea (Quick Step Alpha Vinyl)
Battistella Samuele (Astana Qazaqstan)
Bettiol Alberto (EF Education Easypost)
Conci Nicola (Alpecin Deceuninck Development)
Rota Lorenzo (IntermarchE Wanty Gobert)
Sobrero Matteo (Bike Exchange Jayco)
Trentin Matteo (UAE Emirates)
Zana Filippo (Bardiani CSF Faizanè).

Il gruppo disegnato dal cittì azzurro punta soprattutto sulla freschezza di atleti già protagonisti tra gli U23 come Battistella, Bagioli e Zana. Dentro anche due cronomen come Affini e Sobrero, da tempo ai vertici internazionali nelle prove contro il tempo. Se dovessero essere schierati nella prova in linea farebbero il loro esordio ad un mondiale strada. Una scelta, questa del tecnico azzurro, che ha una esatta valenza legata al percorso australiano.

E poi ci sono gli uomini esperienza, quelli in grado di pilotare la squadra nei momenti decisivi. I capitani o tecnici in corsa: Matteo Trentin, campione europeo nel 2018 e vice campione del mondo nel 2019, e Alberto Bettiol. Per loro un ruolo simile a quello che lo stesso Bennati ha occupato spesso in corsa.