Italian Bike Festival 2022 / Tolto il velo sulla Cipollini RB1K The One, l’ultima nata dai consigli di Super Mario

Cipollini
La Cipollini RB1K The One
Tempo di lettura: 3 minuti

È stata svelata ieri pomeriggio davanti al grande pubblico dell’Italian Bike Festival, l’ultima nata in casa Cipollini, la RB1K The One. Super Mario, protagonista della presentazione, ha spiegato con sicurezza e anche un pizzico di emozione quella che può essere considerata una sfida vinta. Alzare ulteriormente l’asticella delle prestazioni, sfruttando al massimo il carbonio e le ultime tecnologie in termini di costruzione e design.

Cipollini

Eccola qui, in tutta la sua aggressività, la RB1K The One. Chiaramente si parla di una bicicletta top di gamma con geometrie estremamente sportive e votate alle grandi competizioni. Il telaio è davvero rigido e lo si vede già a occhio dando uno sguardo alle forme e al posizionamento del carbonio (lasciato visibile esternamente). Insomma, un vero cavallo di razza per i professionisti e gli amatori che vogliono spingersi oltre.

Il telaio monoscocca è realizzato con un carbonio T1000 con finiture differenziate tra la versione freni a disco e rim (3K nel primo caso, 1K nel secondo). Si tratta di una fibra ad alto modulo già presente e molto apprezzato in altri modelli di alta gamma Cipollini.

Cipollini

Ma guardiamo un po’ al design. Notiamo innanzitutto un triangolo posteriore maggiorato, soluzione adottata per dare più rigidità strutturale e quindi migliorare il trasferimento di potenza. Rigidità è la parola d’ordine anche sull’avantreno e il tubo sterzo, flessione incrementata per una guida davvero aggressiva. Il passaggio ruote è pensato per montare pneumatici da un massimo di 29 millimetri.

Andiamo sui pesi e sulle taglie. La Cipollini RB1K The One verrà venduta al pubblico in sette taglie (XXS, XS, S, M, L, XL, XXL) con un peso di 1.160 grammi il solo telaio. La forcella ferma l’ago della bilancia a 430 grammi.

Cipollini

Diverse le opzioni di componentistica. Shimano Dura-Ace Di2, Ultegra Di2 e Sram Rival i gruppi messi a disposizione dall’azienda italiana. Lightweight Obermayer, Fulcrum Airbeat 400 e Fulcrum Racing 400, invece, sono le ruote. Manubrio e attacco Vision HB Metron 5D ACR 3K, pneumatici Pirelli P Zero Race TLR, sella Selle Italia SLR Boost Superflow per il top di gamma con Dura-Ace.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cipollini.