Vuelta di Spagna, il casco Specialized di Evenepoel con copricapo interno ai raggi X

Evenepoel
Il casco utilizzato da Evenepoel durante la cronometro della Vuelta di Spagna
Tempo di lettura: 2 minuti

Lo avevamo visto al Tour de France nel prologo di apertura a Copenhagen, poi lo abbiamo rivisto nella crono di Rocamadour e nella cronosquadre di Utrecht alla Vuelta di Spagna. Ieri, Remco Evenepoel ha vinto la prova contro il tempo sulle strade di Alicante indossandone nuovamente uno. Ma di cosa stiamo parlando? Chiaramente del nuovo casco di casa Specialized, denominato TT5, dalle forme totalmente ripensate e da un dettaglio che non è sfuggito agli occhi dei più attenti, una specie di copricapo interno. Ma conosciamo meglio questa assoluta novità 2022.

Evenepoel è stato parte integrante del progetto TT5 di Specialized. Il belga ha infatti passato numerose ore nella galleria del vento dell’azienda statunitense insieme al compagno Kasper Asgreen per aiutare a trovare la forma perfetta di un casco che è già storia.

Il TT5 è stato realizzato attraverso la modellazione CFD (Fluidodinamica computazionale) e ha visto la parte posteriore del casco avvicinarsi alle spalle dell’atleta. Una soluzione che aiuta a ridurre il vortice che crea la resistenza all’aria in quella precisa zona.

Il casco è stato utilizzato anche durante il prologo del Tour de France (foto: A.S.O./Lopez)

Dicevamo del copricapo. Questo può essere considerato un tutt’uno con il casco e ha l’obiettivo di mantenere una posizione ottimale della testa mentre si pedala. Si riducono così le possibilità di movimenti bruschi durante la cronometro che impatterebbero sull’aerodinamica. Allo stesso tempo mitigherà le forze rotazionali durante un eventuale impatto.

Il risultato finale, secondo i dati raccolti da Specialized in galleria del vento, è un guadagno di 26 secondi su 40 chilometri. Le cronometro, che spesso si vincono o si perdono per pochissime frazioni di secondi, vedono così un Evenepoel totalmente nuovo.

Il casco inoltre viene già fornito con una maschera con ottica di classe 1 per zero distorsioni. Il rivestimento idrofobico e anti-appannamento (EN 166) della lente aiuta poi la visibilità.

Ma per saperne di più visitate il sito Specialized.