ExtraGiro organizza i primi Campionati italiani Gravel della storia: i migliori atleti italiani chiamati a sfidarsi nella nuova disciplina

campionati italiani gravel
Appuntamento ad Argenta per i primi campionati italiani gravel
Tempo di lettura: 2 minuti

ExtraGiro chiama a raccolta tutti i ciclisti Elite e U23, in ambito maschile e femminile, per contendersi la prima maglia Tricolore Gravel, da assegnare domenica 18 settembre 2022 ad Argenta (Fe), in Emilia-Romagna, nell’ambito dei primi Campionati italiani Gravel Open e Master, maschili e femminili.
 
Organizzazione a cura di ExtraGiro, il gruppo che negli ultimi anni ha rilanciato il Giro d’Italia Giovani U23, che ha avviato la ripartenza del ciclismo italiano a luglio 2020 applicando per la prima volta i protocolli anti-covid e che ha organizzato anche i Campionati del Mondo 2020 a Imola in soli 21 giorni, con quella che il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha definito una «medaglia d’oro all’organizzazione».
 
Il primo campionato italiano Gravel si svolgerà con il supporto di Federciclismo, Regione Emilia-Romagna, Sport Valley Emilia-Romagna, Alé Cycling, ITAS Assicurazioni, Svitol e Ursus, in collaborazione con FAR Gravel Cannondale Alé, manifestazione cicloturistica che si svolge per il quinto anno consecutivo e che quest’anno è in calendario sabato 17 settembre 2022.

Partenza ed arrivo saranno ad Argenta (Fe), a metà strada fra Ferrara e Ravenna, lungo il Percorso Primaro, vicina anche a Bologna ed inserita nel sorprendente contesto ambientale del Parco del Delta del Po e delle Valli di Comacchio.
L’organizzazione da parte di ExtraGiro dei primi campionati italiani Gravel è stata ufficializzata dalla Federazione Ciclistica Italiana nel corso del Consiglio federale di Palmi dello scorso 12 maggio. Nel comunicato stampa seguente, il responsabile del settore fuoristrada FCI, Massimo Ghirotto, ha definito il Gravel «una disciplina moderna e spettacolare».
 
«ExtraGiro ha la vocazione di innovare e sperimentare nel mondo del ciclismo – dicono Marco Selleri e Marco Pavarinidirettori di ExtraGiro –. Oggi si cimenta con spirito di servizio anche in questa nuova avventura del primo Campionato Italiano Gravel, in un territorio che ha accolto con entusiasmo, a giugno, l’arrivo della prima tappa del Giro d’Italia Giovani U23. Per le persone che compongono il nostro team è stato semplice applicare il nostro metodo di lavoro a una disciplina nuova, in espansione, che rappresenta la perfetta sintesi di ciò che anima ExtraGiro: la bicicletta al centro, con la sua capacità di generare relazioni, di creare amicizie, di consentire la valorizzazione di un territorio attraverso le due ruote».
 
Per info, programma, cronotabelle e regolamento del primo Campionato Italiano Gravel:
https://www.extragiro.it/campionato-italiano-gravel/