TOUR DE FRANCE / 3ª tappa: che vittoria di Dylan Groenewegen! Esce all’ultimo e beffa tutti

Dylan Groenewegen esulta sul traguardo di Sonderborg: sua la terza tappa del Tour de France (foto: ©A.S.O. / Charly Lopez)
Tempo di lettura: 4 minuti

Dylan Groenewegen spunta all’ultimo e fa sua la terza tappa del Tour de France! Arrivo strettissimo con il corridore olandese della BikeExchange-Jayco che si infila tra Wout van Aert e Jasper Philipsen. A lato della maglia gialla van Aert, per la terza volta di fila secondo, anche Peter Sagan, quarto sulla linea del traguardo.

La maglia verde Fabio Jakobsen, nonostante l’ottimo lavoro della sua squadra, si è persa all’ultima curva. L’ultimo uomo Michael Morkov si è ritrovato a lanciare van Aert, protagonista di un duello spalla a spalla con Sagan che si è lamentato dopo aver tagliato il traguardo. Rimasto dietro anche Caleb Ewan, il quale non è riuscito a trovare lo spunto giusto

Tour de France, 3ª tappa: ordine di arrivo

Classifica generale

Ultimo chilometro: i velocisti sono pronti a giocarsi la vittoria!

17:22 (-3 km): arriva la Alpecin-Deceuninck davanti con van der Poel davanti!

17:21 (-4 km): andatura mostruosa di Mattia Cattaneo in testa al gruppo

17:19 (-5 km): altissima velocità e Quick-Step a guidare tutti. Rigoberto Uran rimasto coinvolto nella caduta, già a terra ieri

17:18 (-7 km): strade strette e percorso tortuoso con diverse curve. Massima attenzione in gruppo

17:16 (-9 km): contatto a centro gruppo e caduta nella coda del plotone. Nessun big rimasto coinvolto.

17:14 (-10 km): sfreccia il gruppo verso il traguardo di Sonderborg. Si accende la lotta per la posizione in gruppo

16:48 (-30 km): aumenta il ritmo e il nervosismo in gruppo. Tra strade strette e lunghi rettilinei i treni cominciano a prendere forma in vista del finale.

16:24 (-50 km): dopo più di 130 chilometri di fuga solitaria è stato ripreso dal gruppo Magnus Cort Nielsen.

16:15 (-56 km): show di Cort Nielsen! Il corridore della EF transita per primo anche sul terzo e ultimo G.P.M. di giornata facendo la volata e e esultando insieme ai suoi tifosi. Non ci sono dubbi sul premio del più combattivo di giornata.

15:57 (-70 km): Cort Nielsen mantiene stabile un vantaggio di 1’23” sul gruppo dove si alternano a tirare la Lotto-Soudal e la Quick-Step Alpha Vinyl.

15:30 (-90 km): al traguardo volante è Wout van Aert a transitare per primo, ovviamente dopo Cort Nielsen in fuga. 17 punti per la maglia gialla, seguito dal compagno Laporte che va a rubare punti agli altri contendenti: Jakobsen, Sagan e Ewan. Il danese della EF in testa alla corsa ha 1’30” di vantaggio.

👍 In case you were wondering if ⚪🔴 @MagnusCort was enjoying his day at the front.

👍 Au cas où vous vous demandiez si ⚪🔴 @MagnusCort passait une bonne journée. #TDF2022 pic.twitter.com/30yFlDMYcW

— Tour de France™ (@LeTour) July 3, 2022

14:52 (-114 km): che emozioni per Cort Nielsen, una passerella sulle strade di casa gremite dal pubblico Il danese è in testa per incrementare, seppur leggermente, il suo vantaggio nella classifica scalatori.

14:37 (-128 km): prosegue tranquillo il viaggio del gruppo nel sud della Danimarca verso la Germania. Davanti la maglia a pois Cort Nielsen ha un vantaggio di 3’38”.

Prima ora di corsa al Tour de France!

14.05 (-148 km): scende a 5’26” il vantaggio di Cort Nielsen.

13.52 (-155 km): folla oceanica in Danimarca, che spettacolo ragazzi!

13.46 (-160 km): oltre sei minuti il gap tra Cort Nielsen e il gruppo maglia gialla.

13.38 (-166 km): 5’37” il vantaggio di Cort Nielsen. Giornata di gloria per lui nella sua Danimarca.

13.26 (-173.8 km): oltre due minuti e mezzo per Cort Nielsen, fuga solitaria oggi alla Grande Boucle.

13.21 (-176.6 km): subito un minuto e mezzo di vantaggio per il danese.

13.15 (-182 km): partiti, subito all’attacco Cort Nielsen (EF-Easypost), la maglia a pois.

Pochi istanti alla partenza della terza tappa del Tour. Un chilometro allo start ufficiale!

Amiche e amici di Bicisport e quibicisport.it, benvenuti alla diretta live della seconda tappa del Tour de France 2022 da Roskilde a Nyborg

Il percorso

Altra tappa con salite facili al Tour de France, ci sono tre Gran Premi della Montagna nella prima metà, poi finale ancora con poche salite e probabilmente destinato ad un altro arrivo in volata. Sarà l’ultima tappa danese prima del rientro in Francia e di prendersi il giorno di riposo prima della quarta tappa in programma martedì 5 luglio, da Dunkerque a Calais di 171.5 chilometri.

Nonostante il mare sia sempre piuttosto vicino, il gruppo dovrebbe accusare meno il vento rispetto a ieri, giornata nella quale la frazione è stata condizionata dal forte vento. Attenzione comunque a eventuali ventagli e distrazioni in questa terza tappa da Vejle a Sonderborg di 182 chilometri, con una stellina di difficoltà. L’altimetria presenta tre Gran Premi della Montagna di quarta categoria (l’ultimo a poco meno di sessanta chilometri dal traguardo) che non possono impensierire i velocisti più forti del gruppo. Certo, serviranno delle squadre forti, compatte e attente nella gestione della corsa e dei chilometri finali. Domani la carovana si trasferirà in Francia. E ora vediamo i possibili favoriti di oggi.

I favoriti della terza tappa del Tour de France

Il borsino dei favoriti della tappa di oggi non può non tenere conto delle ruote veloci e infuocate del gruppo: Jakobsen, Philipsen, Pedersen, Van Aert, Sagan, Ewan e Groenewegen i nomi da controllare. Le possibili sorprese potrebbero non mancare: attenzione anche a Van der Poel, Dainese, Kristoff e Matthews.