Giro del Delfinato, 8ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv. Ultima occasione per i big

Roglic vince sul Col de Turini alla Parigi-Nizza (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiude oggi il Giro del Delfinato e si chiudono i giochi per la classifica generale, già delineata nella giornata di ieri. L’ottava e ultima tappa va da Saint-Alban-Leysse a Plateau de Solaison, per 138,8 chilometri riempiti da quattro Gran Premi della Montagna. Una frazione scoppiettante, che invita gli uomini di classifica rimasti più indietro a tendere in trappola chi si trova ai piani alti della generale.

Si parte subito in salita scalando il Col de Plainpalais (8,8 chilometri al 6,5% di pendenza media), per poi scendere e affrontare un’ascesa più semplice: il Col des Leschaux, un terza categoria (7,9 chilometri al 4,5% di media). Un lungo tratto di pianura permetterà ai corridori di rifiatare e al gruppo di provare, se ci sarà l’intenzione, a riprendere già gli attaccanti di giornata. Si entra così nel vivo della tappa con le ultime due salite di questo Delfinato, di uguale lunghezza ma diversa difficoltà.

La prima, il Col de la Colombière (11,8 chilometri al 5,8%), difficilmente farà la differenza, mentre la scalata verso il traguardo di Plateau de Solaison (11,3 chilometri al 9,2%) risulterà decisiva. Una salita che non ha tratti in cui rifiatare e che metterà definitivamente in chiaro i valori di ogni corridore, stabilendo la classifica generale e fornendo indizi importanti per il Tour de France.

I favoriti

Il Giro del Delfinato sembra destinato a restare solidamente nelle mani di Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che più volte in passato ha sfiorato la vittoria di questa corsa. Sembra finalmente la volta buona: l’attacco nel finale della tappa di ieri ha testimoniato che il più forte in salita è senza dubbi lui. Quindi Roglic è il primo favorito di oggi, con il suo compagno Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Ben O’Connor (AG2R Citroen) alle spalle. Gli unici due che ieri non hanno perso troppo dallo sloveno (una quindicina di secondi).

Appare molto difficile, ma chissà se i corridori che completano la top ten della generale avranno la forza e la voglia di provare il ribaltone. Parliamo di Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), David Gaudu (Groupama-FDJ) e Tobias Halland Johannessen (Uno-X).

Ancor più dura appare per chi è a due minuti di distanza da Roglic, ma guardando l’ordine di arrivo della tappa scorsa Esteban Chaves (EF Education-EasyPost) e Louis Meintjes (Intermarché Wanty-Gobert) potrebbero provare. Ma la Jumbo-Visma non li lascerà scappare…

Dove vedere l’8ª tappa del Giro del Delfinato in tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva l’ottava tappa del Giro del Delfinato su Eurosport dalle ore 15:10 e su Rai Sport dalle ore 16:00. In streaming su RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, GCN+.