GIRO D’ITALIA / Cofidis official sponsor della corsa rosa: «il ciclismo raggruppa tutti i valori propri della nostra azienda»

Cofidis
Giro d'Italia 2022, la presentazione della Cofidis in Piazza degli Eroi a Budapest (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Cofidis, azienda che ormai da 25 anni è proprietario del team omonimo, è quest’anno Official Sponsor del Giro d’Italia. Un evento che permette a Cofidis di promuovere il proprio brand e festeggiare il 25° anniversario della formazione professionistica. Con Giulia Garlando, Responsabile P.R. e Sponsorship di Cofidis, parliamo proprio dei valori di fiducia e di lavoro di squadra e dell’importanza di far parte del ciclismo e della corsa rosa.

Cofidis è ormai nel mondo del ciclismo da diversi anni come primo sponsor di un team professionistico. Quanto è importante per voi il ciclismo e cosa significa per la vostra azienda far parte di questo sport? 

«Cofidis da 25 anni è non solo sponsor, ma anche proprietario del Team ciclistico che porta il suo nome, caso pressoché unico in questo ambito. Il ciclismo raggruppa in sé tutti i valori che sono propri di Cofidis –  ad esempio, considerazione del singolo, ma spirito di team per ottenere risultati, innovazione con la ricerca di nuovi materiali per preformare al massimo e naturalmente  fiducia a tutto tondo, per citarne alcuni  e per questo è stato scelto come sport promotore della nostra brand awareness nei vari paesi in cui siamo presenti come Cofidis Group. Il ciclismo oggi fa parte del nostro core business».

Da quest’anno siete direttamente presenti al Giro d’Italia come official sponsor. Come mai?

«Quest’anno il Team Cofidis festeggia 25 anni di attività – come Cofidis Italia –  sponsorizzare il Giro ci è sembrata l’occasione giusta per lanciare il nuovo posizionamento strategico di Cofidis Italia “La fiducia in un istante”, così da rafforzare la nostra brand awareness la sua riconoscibilità sul territorio, ma anche un’occasione concreta di essere di supporto alla nostra squadra».

Quali sono le attività che Cofidis mette a disposizione dei tifosi al Villaggio Sportivo in partenza e arrivo?

«Numerose attività per tutto il pubblico che avrà l’opportunità di assistere a una delle tappe. Uno stand personalizzato allestito nel Villaggio Sportivo, realizzato a ogni partenza e arrivo, che ospiterà giochi di animazione, la mascotte Raggio per intrattenere anche i più piccoli e iconici gadget eco-sostenibili in linea con il progetto del brand #LikeMyPlanet. Cofidis inoltre sarà presente nelle “Green Zone” del Giro con una mongolfiera brandizzata e personalizzerà le aree in prossimità del traguardo».

Un’ultima domanda non può che essere fatta sulla vostra squadra. La Cofidis è davvero competitiva quest’anno: dove può arrivare capitan Guillaume Martin?

«Quest’anno la squadra sta dimostrando di avere un buono stato di forma fisica e mentale è concentrata sull’obiettivo comune che è quello di restare nel UCI World Tour. Guillaume prosegue il suo percorso e di tappa in tappa entra sempre più nell’atmosfera e nelle dinamiche del Giro, ha una buona forma fisica e la squadra lo sta aiutando a mantenere l’ottima posizione in classifica generale, e tutti attendiamo una sua grande performance nelle prossime tappe di montagna».