Andrea Guardini annuncia il ritiro: «11 anni stupendi pieni di ricordi. Non so cosa farò in futuro, spero di restare nel mondo del ciclismo»

Guardini
Andrea Guardini in una foto d'archivio in maglia Astana al Dubai Tour 2015
Tempo di lettura: 2 minuti

Un altro corridore appende la bicicletta al chiodo. Andrea Guardini, 32 anni, con un lungo post sui suoi canali social ha annunciato il suo ritiro dalla corse. Una carriera lunga undici stagioni e ricca di alti e bassi, partita nel 2011 con Vini Farnese e conclusa oggi con la maglia della Giotti Victoria-Savini. Nel mezzo anche quattro anni in Astana, uno in UAE e due in Bardiani per un totale di 43 successi, ventiquattro dei quali al Tour de Langkawi.

Riportiamo le parole di Guardini, scritte questa mattina per i suoi tifosi…

«In una domenica mattina piovosa di Novembre, in cui altri anni mi sarei svegliato pensando a come poter sfruttare questa giornata per allenarmi combattuto se far rulli o aspettare che migliorasse il tempo; dopo aver fatto, alle 6.18 il 3 controllo anti-doping in 20 giorni è giunto il momento di condividere una decisione che ho preso da tempo: mi fermo qui. Quest’anno è stato il mio ultimo anno da Ciclista Professionista!

«Sono stati 11 Anni stupendi, con tanti alti e bassi, ma in ognuno di questi ho ricordi incredibili che porterò sempre con me!!! Per scrivere questo post ho spolverato il mio archivio fotografico. Un lungo viaggio in giro per il mondo durato ben 11 Anni! Durante i quali ho condiviso esperienze uniche con molti colleghi!

«Ho avuto la fortuna di correre a fianco di grandi campioni e di averne altrettanti come compagni di squadra. Mi piacerebbe idealmente ringraziarli tutti, uno ad uno, per i bei momenti passati e gli insegnamenti di vita che mi hanno trasmesso! Non ho ancora ben definito quale sarà il mio futuro lavorativo, ma sono certo che il Ciclismo sarà sempre parte di me e, probabilmente, ne farà parte! Magari nei prossimi giorni vi delizierò con qualche aneddoto e/o qualche bella storia di vita vissuta da ciclista o the road»