Mondiali Pista 2021 / Turbo Kopecky trionfa nella corsa a punti: quinta Zanardi

Kopecky
Lotte Kopecky esulta dopo la vittoria della corsa a punti ai mondiali 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Lotte e lotta dal primo all’ultimo giro per dichiarare a tutto il mondo che è lei la regina incontrastata e incontrastabile della corsa a punti ai Mondiali Pista 2021 di Roubaix. Dalla vittoria di Le Samyn a marzo al trionfo mondiale di oggi, l’ottava sinfonia della campionessa belga è un autentico capolavoro. A dispetto di quello che potrebbe lasciar intendere il distacco di soli quattro punti, rifilato a Katie Archibald, Lotte Kopecky ha interpretato la gara in maniera autorevole, guadagnando ben due giri e con una gestione degli sprint perfetta. Argento dunque per la britannica e bronzo per l’olandese Kirsten Wild, all’ultima gara della carriera. Quinta Silvia Zanardi, autrice di una prova molto buona al cospetto delle prime tre che hanno dimostrato di avere un altro passo.

Mondiali Pista 2021: la classifica della corsa a punti femminile. Vince Kopecky, Zanardi quinta

A 68 giri dalla fine attacco di Katie Archibald e Silvia Zanardi, il gruppo si sfalda. Wild, Archibald, Valente e Zanardi hanno un altro passo e si crea una voragine tra le prime cinque e il resto delle partecipanti. Marion Borras, beniamina di casa, riesce a guadagnare subito un giro di vantaggio e si porta al comando. Con il senno di poi, una strategia rivedibile quella della francese, che poi non ha più mostrato grande brillantezza. Brillantezza che invece hanno avuto in particolare Kopecky, Archibald, Wild e Zanardi. Clamorosa anche la debacle dell’americana Jennifer Valente: ha guadagnato il giro a cinquantacinque tornate dal termine nel gruppone delle otto atlete comprendenti anche Kopecky, Archibald e Zanardi, ma poi si è nebulizzata.

A quindici dalla conclusione, altra stoccata di Lotte Kopecky: giro di distanza a tutte e altri venti gettoni nel carniere. Game, set and match: è lei la nuova campionessa del mondo della corsa a punti. Applausi alla nostra Silvia Zanardi, quinta e con grandi margini di crescita.