Prestigio Bicisport, lotta a quattro per il titolo: Baroncini a un passo dalla vittoria. Petrucci, Colnaghi e Puppio non si arrendono

Baroncini
Filippo Baroncini in azione con la maglia di campione del mondo al Ruota d'Oro 2021 (foto: Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Con il Ruota d’Oro di ieri dominato in lungo e in largo da Andrea Piccolo si è chiuso il calendario delle corse di settembre valevoli per il Prestigio Bicisport. Nonostante manchino solamente tre prove alla conclusione di questa spettacolare edizione 2021, i giochi sono ancora tutti aperti.

Tra Piccolo Giro di Lombardia (3 ottobre), Trofeo Festa Patronale (4 ottobre) e Coppa San Daniele (5 ottobre) si deciderà infatti la classifica finale e il titolo del vincitore. Con ben quattro corridori racchiusi in soli dieci punti, è facile intuire come nulla si può dare per scontato.

Dopo un lungo inseguimento durato praticamente tutta la stagione, Filippo Baroncini è finalmente riuscito a sorpassare Luca Colnaghi in classifica e a stabilirsi al primo posto con ben 76 punti. Il Campione del Mondo tra gli U23 non è riuscito ieri a incrementare il proprio vantaggio al Ruota d’Oro, pur potendo approfittare dell’assenza del corridore della Trevigiani impegnato in maglia Bardiani al Giro di Sicilia. Per Baroncini però è arrivato solo un nono posto.

Attenzione però perché alle spalle di Baroncini non c’è Colnaghi, terzo a 69 punti, bensì Mattia Petrucci, compagno di squadra dell’iridato alla Colpack-Ballan. Il veronese si è distinto in questa stagione ottenendo piazzamenti sul podio in corse come San Vendemiano, il Tricolore in linea, il Valle D’Aosta, la Bassano-Montegrappa e la Piccola-Sanremo. Con sole tre lunghezze di distanza da Baroncini, Petrucci è pronto a prendersi il titolo. Il prossimo appuntamento? Piccolo Lombardia, una corsa che uno scalatore come lui non vuole certo perdere!

Attenzione poi ad Antonio Puppio, quarto in classifica a 66 punti (dieci in meno di Baroncini) e tornato alla ribalta dopo una prima parte di stagione piuttosto difficile. Il Giro del Friuli ha dato slancio al corridore della Qhubeka, che ha scalato velocemente numerose posizioni. Con il secondo posto di ieri alle spalle di Piccolo al Routa d’Oro, il corridore lombardo si è ulteriormente avvicinato alle posizioni del podio ed è pronto a tentare l’assalto in queste ultime tre uscite della stagione.

Il Prestigio Bicisport non è affatto chiuso. Pronti a una tre giorni di grande spettacolo sulle strade d’Italia? Noi vi aspettiamo!