EUROPEI 2021 / Verso la crono maschile: il percorso di Trento ai raggi X (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi agli Europei 2021 di Trento è il giorno della cronometro individuale. Sullo stesso percorso si misureranno e si sfideranno i pro’ e i giovani della categoria Under 23. Partenza dal Muse e arrivo in Piazza Donne Lavoratrici, per un totale di 22.4 chilometri. Rilevamento cronometrico intermedio al chilometro 10.6: scopriamo tutti i dettagli della gara su quibicisport.

Il profilo altimetrico della cronometro

In programma la cronometro individuale maschile a questa sesta edizione della rassegna continentale di ciclismo, gli Europei 2021.

Parliamo della la specialità nella quale Ganna detiene il titolo iridato, agguantato, sempre in casa, ad Imola nel 2020. Da percorrere ci saranno 22,4 chilometri, lo stesso circuito sul quale si sono disimpegnati i ragazzi nella prova odierna, completamente pianeggiante, ma in ogni caso con tratti tecnici.

Europei 2021, la cronometro: un percorso perfetto per Filippo Ganna

Sulla carta, soprattutto in una prova così breve e senza salite impegnative (a differenza di quella olimpica di Tokyo, dove Ganna fu quarto a pochissimi secondi dalle medaglie, ma con una salita durissima da affrontare), l’azzurro è nettamente favorito e lanciato verso l’oro.

Occhio però ai rivali che non staranno a guardare. Avversari di grandissimo livello ad affrontare il piemontese: la coppia di giovani terribili con Remco Evenepoel (Belgio) e Tadej Pogacar (Slovenia) fa paura, ma da tenere d’occhio anche Kasper Asgreen (Danimarca), Stefan Kung (Svizzera), Stefan Bissegger (Svizzera) e Rémi Cavagna (Francia).

Il tracciato di 22,4 chilometri che ospita le prove a cronometro dei Campionati Europei si presenta dunque interamente pianeggiante, adatto agli specialisti in grado di spingere lunghi rapporti. Il MUSE di Trento è la sede di partenza delle prove, mentre il traguardo è posto in Piazza delle Donne Lavoratrici. Le parti più tortuose della cronometro sono quella iniziale e finale, con curve a 90 gradi e l’attraversamento di qualche rotonda nel centro cittadino, mentre la sezione centrale presenta lunghi rettilinei dove si può sviluppare grande velocità.