Settimana Ciclistica Italiana, 2ª tappa: Ackermann il più veloce, Ulissi resta leader

Pascal Ackermann vince a Oristano la seconda tappa della Settimana Ciclistica Italiana (foto Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Grande vittoria di Pascal Ackermann nella seconda tappa della Settimana Ciclistica Italiana. Il tedesco della Bora-hansgrohe è stato letteralmente il più veloce sul traguardo di Oristano e nulla hanno potuto i suoi avversari. Seconda posizione per Barnabas Pèak (BikeExchange), capace di anticipare per pochi centimetri il belga Sep Vanmarcke (Israel StartUp-Nation). Quarto Enrico Battaglin (Bardiani) subito davanti ad Alberto Bettiol (Nazionale Italiana)

La tappa è stata movimentata da varie fughe. Prima l’azione di Tsgabu Grmay (Team BikeExchange), Simon Pellaud (Androni Giocattoli – Sidermec), Rune Herregodts (Sport Vlaanderen – Baloise), Laurent Pichon (Team Arkéa Samsic) e Emil Dima (Giotti Victoria – Savini), stoppata dopo 118 chilometri. Poi si sono rilanciati Fausto Masnada (Nazionale Italiana), Santiago Buitrago (Bahrain Victorius), Krists Neilands (Israel Start Up Nation) e ancora Pellaud. Proprio Masnada è quello che è riuscito a resistere di più al ritorno del gruppo, rendendosi protagonista di una bellissima cavalcata.

Le squadre dei velocisti non hanno però lasciato scampo al bergamasco e a soli 7 chilometri dal traguardo Masnada è stato riassorbito. Nell’ultimo chilometro ha provato ad anticipare anche Alberto Bettiol, ma Ackermann non si è fatto sorprendere, andando ad alzare le braccia al cielo sulla linea d’arrivo.