TOUR DE FRANCE / Quanti big a terra! Geoghegan Hart, Lopez e Porte vittime delle cadute

L'immagine della brutta caduta del gruppo nella 1ª tappa del Tour de France 2021.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prima tappa e prime grandi sorprese al Tour de France 2021. Purtroppo, ancora una volta, sono le cadute le grandi protagoniste dei grandi Giri e a farne le spese sono anche alcuni uomini per la classifica generale.

Nel giorno di Julian Alaphilippe sono in tanti infatti a tornare scuri in volto ai propri bus, a partire dagli uomini della Ineos-Grenadiers. Se infatti la prima caduta, dovuta all’idiozia di una spettatrice a bordo strada, non sembra aver lasciato strascichi sui big della generale, molto peggio è andata nel secondo terribile incidente.

Il nervosismo delle prime tappe del Tour è ormai noto, eppure ogni anno ci ritroviamo al punto di partenza. I treni delle squadre che vogliono mantenere i propri capitani nelle posizioni di testa risultano sempre più fatali e la caduta degli ultimi sei chilometri ha fatto male a più di un potenziale protagonista della Grande Boucle.

Corridori come Geoghegan Hart, Miguel Angel Lopez o Richie Porte sono arrivati al traguardo con un ritardo piuttosto consistente. Insomma, siamo solo alla prima tappa, ma già in molti sono costretti all’inseguimento. Il britannico Geogeghan Hart è quello a cui è andata peggio: oltre cinque minuti e mezzo da Alaphilippe.

Leggermente minore il ritardo di Lopez, leader della Movistar, che ha tagliato il traguardo a 1’59” insieme a Emanuel Buchmann e Guillaume Martin. Ineos che perde anche Richie Porte a 2’29”. Movistar che deve dire addio ai sogni di gloria di Marc Soler, ultimo a 24 minuti.

Per tutti gli altri uomini di classifica solo 8″ da Alaphilippe. Tra i big della generale che sono arrivati compatti a Landerneau da segnalare la presenza di un ottimo Vincenzo Nibali.