TRICOLORI 2021 / Germani: «Oggi sono da solo, devo andare all’attacco»

Lorenzo Germani, classe 2002 ciociaro della Groupama-FDJ
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ai campionati italiani di Bacchereto riservati agli Under 23 c’è anche Lorenzo Germani, l’unico rappresentante della Groupama-Fdj. Per lui oggi non sarà facile mettersi in luce contro corazzate come la Colpack Ballan e la Zalf Desirée Fior.

Come ti muoverai, Lorenzo?

«Andrò all’attacco, non si scappa, anche perché non posso contare su nessun compagno di squadra. Solo sulla mia famiglia, che mi ha accompagnato».

Il percorso favorirà uno scalatore?

«Non è detto, più che dura la gara è nervosa, non c’è un metro di pianura e organizzare un inseguimento sarà molto difficile. Attacco per questo, perché credo che la fuga possa avere ottime chance».

Per la prima stagione da Under 23 hai scelto la Groupama-Fdj. Come ti trovi in Francia?

«Benissimo, noi giovani viviamo a Besancon, ognuno ha il suo appartamento. Un ambiente serio e organizzato, mi trovo davvero bene».

Forse troppo serio per un giovane, visto che è il vivaio di una World Tour?

«Assolutamente no. In questi giorni, ad esempio, ci hanno permesso di tornare dalle nostre famiglie per i campionati nazionali. Alla fine starò a casa circa un mese».

E poi dove vedremo all’opera Lorenzo Germani?

«Sicuramente al Valle d’Aosta, poi vedremo. Ci sono talmente tanti appuntamenti interessanti che le chance per mettersi in mostra non mi mancheranno di certo».