Giro del Delfinato, 1ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo in azione al Giro del Delfinato 2020 (foto: A.S.O./AlexBroadway)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si alza il sipario sul Giro del Delfinato. La corsa francese di avvicinamento al Tour de France inizia oggi e sarà un valido test per capire la condizione di molti big in vista della Grande Boucle. Occhi puntati su Chris Froome, in cerca della pedalata dei giorni migliori, e sul team Ineos Grenadiers che punta a riscattare la disfatta dell’anno scorso in terra francese.

Il percorso

La prima tappa della gara è lunga quasi 182 chilometri. Il percorso girerà sempre attorno alla città di Issoire. La corsa si deciderà su un circuito finale lungo 37 chilometri che andrà affrontato per tre volte. Saranno cruciali anche due GPM, la Côte du château de Buron, lunga 3,2 km con una pendenza al 6,8%, e il Col de la Croix des Gardes di 1,6 km al 5,1%. Ultimi 12 chilometri pianeggianti. I finisseur proveranno a sorprendere il gruppo. I velocisti superstiti, invece, proveranno a stringere i denti e a giocarsi la vittoria.

I favoriti

Da tenere d’occhio pericolosi attaccanti come Ion Izagirre (Astana-Premier Tech), William Barta (EF Education-NIPPO), Tim Wellens (Lotto Soudal) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates). In volata le speranze azzurre sono affidate a Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious).

Dove vederla in TV

Il Giro del Delfinato sarà visibile su Eurosport in differita dalle ore 23.