GIRO D’ITALIA / 3ª tappa: nuova occasione per i velocisti. Percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Il gruppo del Giro d'Italia 2021 taglia il traguardo della seconda tappa a Novara (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si accende il Giro d’Italia. Dopo la maiuscola prestazione di Filippo Ganna a Torino e l’acuto di Tim Merlier in volata a Novara, tocca alla terza tappa, che, sulla carta, potrebbe premiare un nuovo vincitore, rendendo la corsa rosa ancora più imprevedibile. Il percorso, infatti, si presta a varie interpretazioni, mettendo in condizione di puntare alla vittoria molti corridori.

Il percorso

L’altimetria della 2ª tappa del Giro d’Italia 2021.

Saranno 190 i chilometri da percorrere da Biella a Canale. Per due terzi di gara, non ci saranno salite. Poi si inizia con le ascese, a partire dal GPM di Piancanelli, un terza categoria lungo 8 km. Poi due quarta categoria, Castino e Manero , prima di affrontare il Guarene, traguardo volante e ascesa di 2,6 km con pendenza media al 7%. Ultimi 15 chilometri prevalentemente pianeggianti.

I favoriti

Lo ha promesso: la terza tappa è una frazione adatta sulla carta alle sue caratteristiche. Peter Sagan si candida come il grande favorito. Tuttavia anche lo slovacco dovrà tenere d’occhio avversari pericolosi. Alberto Bettiol e Diego Ulissi saranno le speranze azzurre, ma saranno della partita anche Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Dylan Groenewegen, Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani.

Dove vedere la 3ª tappa

La terza tappa è visibile su Rai Sport dalle ore 11.15 e dalle 14 su Rai 2. Dalle 12.15 su Eurosport.