TOUR OF THE ALPS / 1ª tappa: Moscon, il gigante di Innsbruck! Grande Italia, in 4 nei primi 10

Gianni Moscon conquista la prima tappa del Tour of the Alps a Innsbruck anticipando il gruppo con una grande azione (foto: Ilario Biondi/Bettini Photo)
Tempo di lettura: 2 minuti

È partita oggi da Bressanone, alle ore 11:55, la 44esima edizione del Tour of the Alps, precedentemente conosciuto come Giro del Trentino. Prima tappa di 140 chilometri con arrivo a Innsbruck.

Appena superato il kilometro zero prende corpo la fuga. I corridori in avanscoperta sono 3: Alessandro de Marchi (Israel Start-up Nation), Dina Marton (Eolo-Kometa), Engelhardt Felix (Tirol KTM Cycling Team).

Fuga che arriva ad ottenere un vantaggio massimo di 5 minuti, il primo GPM di giornata, il Brennero, viene vinto dal corridore della Israel. A 40 chilometri dall’arrivo inizia il secondo GPM di giornata, l’Axams. Alessandro de Marchi saluta la compagnia e va a prendersi anche questo traguardo. Sarà lui domani la maglia azzurra, che decreta il miglior scalatore.

il “Rosso di Buja” procede in solitaria cercando di resistere l rientro del gruppo, vantaggio di 1’30” a 30 chilometri dall’arrivo.

Finale di tappa

Sull’ultima asperità, che ricordiamo non è considerata GPM è Hugh Carthy ad allungare il gruppo con una bella azione ma non molto convinta. Gli allunghi si susseguono, i corridori cercano di portare via un gruppo ristretto per evitare la volata al traguardo.

Tour of the Alps che si infiamma nel finale. I tentativi di ridurre il gruppo sono numerosi, anche nel tratto di discesa. Ai meno 17 chilometri viene raggiunto anche Alessandro de Marchi, che comunque ha ottenuto l’obiettivo di giornata, ovvero la leadership della classifica dei GPM.

L’attacco giusto sembra averlo dato Bilbao in discesa, si porta dietro 3 corridori: Daniel Savini (Bardiani), Umba Santiago (Androni), Skjelmose Jensen (Trek Segafredo). I 4 vengono ripresi a 3,5 chilometri dal finale e di contropiede parte Gianni Moscon, il corridore della Ineos prende un buon margine.

È proprio Gianni Moscon a trionfare sul traguardo di Innsbruck! Un’azione fulminea lo proietta fino al traguardo. Aiutato anche dal rientro di Ida Andersen che lo accompagna fino al traguardo, dove Gianni non ha problemi a batterlo in volata. Per lui anche la prima maglia di leader della generale.

L’ultima vittoria di Moscon risale alla Coppa Agostoni del 2018.

Trionfa Moscon, che precede Idar Andersen sul traguardo di Innsbruck. Regola la volata del gruppo Riabushenko, bene gli italiani: quarto Felline, quinto Battaglin e settimo Brambilla.

Tour of the Alps: ordine d’arrivo prima tappa

Il corridore della Ineos diventa il primo leader di questo Tour of the Alps, precedendo in classifica Idar Andersen di 4″ e Riabushenko di 6″. Chiudono la top-five Felline e Schultz a 10″ .

Tour of the Alps: la classifica generale

Scopri la bici Pinarello Dogma F12 del Team Ineos sul canale Youtube di Bicisport!