Vicenza-Bionde, comanda ancora lo “Zar” Syritsa: il russo batte un grande Pietrobon

L'arrivo trionfale di Gleb Syritsa che bissa alla Vicenza-Bionde dopo il successo ottenuto nel 2019 (foto: Scanferla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Vicenza-Bionde, quinta prova del Prestigio Bicisport, che si conclude in maniera inaspettata: velocisti anticipati da una fuga a due formata da Andrea Pietrobon del Cycling Team Friuli e il russo Gleb Syritsa, che regola proprio l’italiano al termine di una giornata segnata dal maltempo. Syritsa aveva già vinto la classica veneta nel 2019. Classe 2000 originario di San Pietroburgo, Gleb Syritsa in questo avvio di stagione ha già conquistato il titolo nazionale in pista nel chilometro da fermo e nell’Omnium. Mentre nel velodromo di Montichiari aveva vinto il mondiale nell’Inseguimento a squadre, nel quartetto composto da lui e Gonov, Smirnov e Mukhomediarov nel 2017.

L’albo d’oro della Vicenza-Bionde si è arricchito quest’oggi di un nuovo capitolo: la 77^ edizione della regina delle classiche in linea riservate agli Under 23, allestita con la consueta passione e professionalità dagli uomini della Us Bionde del presidente Filippo Scipioni, ha incoronato per la seconda volta il russo Gleb Syritsa autore, come già accaduto nel 2019, di una lunga cavalcata vincente.

LA CRONACA – In 207 hanno preso il via dallo splendido borgo medievale di Soave: a fare la differenza in una giornata caratterizzata da pioggia, vento e temperature invernali è stata un’azione di quattro atleti che hanno preso il largo dopo una ventina di chilometri.

Il russo Gleb Syritsa (Russia), il bellunese Andrea Pietrobon (Cycling Team Friuli), il veronese Samuele Carpene (General Store) e il bolognese Edoardo Ferri (Petroli Firenze) hanno pedalato di comune accordo giungendo a Bionde di Salizzole con 3’30” di vantaggio sul resto del gruppo. Sembrava la solita azione destinata a spegnersi nel corso degli otto giri conclusivi e, invece, ad una trentina di chilometri dal traguardo proprio il nazionale russo e Andrea Pietrobon hanno rilanciato l’azione resistendo sino all’ultimo al ritorno del gruppo.

Il finale a due ha sorriso nuovamente a Gleb Syritsa che non ha avuto problemi a regolare allo sprint il compagno d’avventura. Medaglia d’argento per il generosissimo Andrea Pietrobon mentre a completare il podio è stato il padovano Davide Boscaro (Colpack Ballan).

Vicenza-Bionde: ordine d’arrivo

1° Syritsa Gleb (Lokosphinx) 2° Pietrobon Andrea (Cycling Team Friuli)
3° Boscaro Davide (Team Colpack Ballan)
4° Zecchin Michael (Work Service Group Dynatek Vega)
5° Vignato Davide (General Store Essegibi F.lli Curia)
6° Gomez Jaramillo Nicolas David (Team Colpack Ballan)
7° Buda Simone (Italia)
8° Menegale Eia (Zalf Euromobil Desirée Fior)
9° Visintainer Lorenzo (General Store Essegibi F.lli Curia)
10° Zambanini Edoardo (Zalf Euromobil Desirée Fior)