Giro del Delfinato 2021, svelato il percorso: ecco tutte le altimetrie

Il gruppo in azione al Giro del Delfinato 2020 (foto: A.S.O./AlexBroadway)

E’ stato ufficialmente presentato il percorso del Giro del Delfinato 2021, la corsa a tappe francese che anche quest’anno verrà utilizzata come banco di prova in vista del più celebre Tour de France. Il tracciato di questa edizione è stato pensato per alzare progressivamente le difficoltà in un “viaggio” che parte dal Massiccio Centrale e si conclude alle Alpi.

La tappa inaugurale inizierà e finirà ad Issoire, dove i velocisti avranno il loro bel da fare per rimanere in lizza fino al traguardo. Sarà più o meno lo stesso due giorni dopo a Saint-Haon-le-Vieux, dove il rettilineo di 800 m piega verso l’altro.

La cronometro da Firminy a Roche-la-Molière sarà abbastanza lunga (16,5 km) da scuotere la classifica generale ma, allo stesso tempo, abbastanza breve da mantenere la gara ancora molto aperta. Dopo quattro tappe non eccessivamente impegnative il gruppo si dirigerà verso le vette alpine, dove gli scalatori saranno grandi protagonisti.

Grande attesa sulla sesta tappa con arrivo a Le Sappey-en-Chartreuse, con il Col de Porte a fare una importante selezione. Attenzione però: questo sarà solo un antipasto, in quanto il giorno successivo vedrà il Giro del Delfinato scoprire la stazione sciistica di La Plagne. Il traguardo è posto dopo una salita di 17 chilometri con una pendenza media del 7,5% e con le gambe dei corridori già sotto stress dopo aver affrontato il Col de Pré e il Cormet de Roselend.

Domenica, il gran finale di 145 km offrirà un susseguirsi di salite pronte per essere utilizzate come trampolino di lancio dai corridori in ritardo in classifica generale. Le strade del Col des Aravis, del Col de la Colombière, della Côte de Châtillon e, soprattutto, del Col de Joux Plane, sono il terreno ideale per andare all’attacco. La salita a Les Gets concluderà questo “festival” di salite.

Le otto tappe del Giro del Delfinato 2021

Domenica, 30 maggio – Tappa 1 – Issoire > Issoire, 182 km


Lunedì, 31 maggio – Tappa 2 – Brioude > Saugues, 173 km


Martedì, 1 giugno – Tappa 3 – Langeac > Saint-Haon-Le-Vieux, 172 km


Mercoledì, 2 giugno – Tappa 4 – Firminy > Roche-La-Molière, 16,5 km (Cronometro Individuale)


Giovedì, 3 giugno – Tappa 5 – Saint-Chamond > Saint-Vallier, 175,5 km


Venerdì, 4 giugno – Tappa 6 – Loriol-sur-Drôme > Le Sappey-en-Chartreuse, 168 km

Sabato, 5 giugno – Tappa 7 – Saint-Martin-Le-Vinoux > La Plagne, 171,5 km     

                     
Domenica, 6 giugno – Tappa 8 – La Léchère-les-Bains > Les Gets 147 km