BOA vince il Design & Innovation Award 2021

Un dettaglio del BOA DIA (foto: BOA)
Tempo di lettura: 3 minuti

BOA riconferma la sua posizione di leader nei sistemi di regolazione del fit. Dopo aver vinto nel 2016 il premio per la piattaforma IP1-S, nel 2021 torna a vincere con la sua ultima innovazione Li2.

La nuova piattaforma LI2: una svolta nella precisione del fit

La nuova piattaforma Li2 pronta per debuttare nelle scarpe da ciclismo, offre al mercato una rotella più piccola, più resistente e sostenibile. Li2 offre un design essenziale, dal basso profilo, mantenendo precisione e micro-regolazioni che fanno di BOA la miglior chiusura al mondo per le scarpe da ciclismo. Li2 sarà presente nelle calzature da road, gravel e mtb.

Li2 rappresenta il massimo per garantire un fit veloce, preciso e senza sforzo. La piattaforma Li2 estremamente leggera e a basso profilo, offre una resistenza senza precedenti contro gli impatti, le abrasioni e le contaminazioni come sporco e polvere. Di dimensioni compatte, ma potente, Li2 garantisce enormi vantaggi pensati per soddisfare le esigenze dei ciclisti ad ogni pedalata.

La chiusura e l’allentamento dei lacci, funzionano in entrambe le direzioni, consentendo una regolazione incrementale che si adatta al volume del piede durante le lunghe pedalate o un fit più stretto durante le salite ripide e gli sprint. In linea con le iniziative di sostenibilità messe in atto da BOA per ridurre l’impronta di CO2, sia internamente negli uffici, che durante i processi di produzione, Li2 è stata progettata per ridurre e riutilizzare i materiali di scarto.

Li2 è disponibile per i brand partner in tre rotelle differenti per soddisfare diverse esigenze estetiche e adattarsi alle configurazioni di doppia e singola rotella. Un’altra novità è la compatibilità col leggero e robusto laccio in tessuto TX4 di BOA, oltre che con il già noto laccio d’acciaio.

La nuova piattaforma Li2 è progettata come un sistema a baionetta e cartuccia (come la piattaforma L6), dotata di massima protezione all’impatto, resistenza all’apertura accidentale e contaminazione da sporco. In caso di forti impatti, la cartuccia è progettata per potersi staccare ed essere successivamente riagganciata con un semplice incastro alla baionetta.

Questa è la prima piattaforma BOA dotata di un sovrastampaggio in materiale composito – un grip resistente, a spessore ridotto attorno al perimetro della rotella.

Design & Innovation Award 2021 – Il verdetto della giuria

«A volte l’innovazione nasce dalla cosa più piccola. La nuova piattaforma BOA Li2 consente di allacciare le scarpe da ciclismo in modo sicuro e semplice, dando ai designer maggiore libertà grazie alla sua costruzione. Le microregolazioni uni e bi-direzionali, combinate con il basso profilo, aprono nuove opzioni per i designer di scarpe per prevenire i punti di pressione delle chiusure tradizionali.

Oltre alla velocità di utilizzo, può essere regolato in modo sicuro e semplice con una sola mano, offrendo un livello di facilità d’uso che soddisferà le esigenze più elevate. La piattaforma Li2 di BOA è il futuro per i sistemi di chiusura e dimostra come la facilità d’uso e il comfort possono e devono apparire nelle moderne attrezza-ture tecniche».

Il Design & Innovation Award (DI.A) è più di un semplice “titolo”. È l’unico premio che realizza test sui prodotti, recensioni approfondite e giudizi critici. Ancora una volta, il team ha analizzato i più importanti prodotti della prossima stagione.

A questo link troverai i migliori prodotti con un Design & Innovation Award: https://design-innovation-award.com/winner-2021