Simon Yates verso Giro e Tour prima della sfida olimpica

Simon Yates con la nuova divisa del Team BikeExchange (foto:Twitter/Team BikeExchange)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nel 2021 anche Simon Yates, dopo Landa e Vincenzo Nibali, sarebbe intenzionato a correre sia Giro d’Italia che Tour de France.

È questo che si evince dalle parole del suo direttore sportivo al Team BikeExchange Matthew White il quale, intervistato da Cyclingnews, ha definito come «altamente probabile» quest’eventualità.

«Stiamo solo aspettando che venga ufficializzato il percorso del Giro ma abbiamo un’idea chiara di cosa fare» ha detto il tecnico australiano.

«Simon correrà Valenciana e Tirreno e quando vedremo il percorso del Giro prenderemo una decisione. È altamente probabile che corra sia il Giro che il Tour ma con che ruolo lo capiremo più avanti».

Obiettivo a cinque cerchi

In ogni caso, come chiarito, dallo stesso White è difficile che Yates disputi entrambe le due gare a tappe con ambizioni di classifica.

Questo perché uno dei grandi obiettivi stagionali del britannico sono le Olimpiadi e la preparazione per questo evento esclude quasi automaticamente la possibilità di correre due grandi giri puntando in ambedue alla vittoria finale.

«Non penso che vedremo nessuno curare la generale sia al Giro che al Tour e poi ambire a far bene alle Olimpiadi» ha dichiarato White. «Landa, Nibali e anche Mollema hanno già detto che li correranno entrambi e come loro anche altri faranno così. Penso che tutti però, incluso Simon, una volta visto nel dettaglio il tracciato del Giro ne metteranno nel mirino uno solo. Qualcuno potrebbe puntare a far bene al Giro e vedere come si comporta al Tour».

Occhi puntati dunque sul percorso della prossima Corsa Rosa che verosimilmente finirà per indirizzare le scelte di molti in questa stagione.