Bertolini nuovo campione italiano di Ciclocross! 2° un ottimo Dorigoni. 10° Aru

Bertolini
Gioele Bertolini in azione durante i campionati italiani di ciclocross (foto: Luciano De Marianis)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una gara bellissima nel Parco di Belloluogo a Lecce! Una sfida a due tra quelli che sono i corridori di punta del movimento ciclocrossista italiano: Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni. Il campionato italiano Elite è andato proprio a Bertolini, che si riprende la rivincita sull’avversario (vincitore nel 2020), conducendo la gara con personalità e senza particolari errori. Una condotta di gara costante che gli ha permesso di mantenere quei pochi secondi di vantaggio su Dorigoni fino alla linea del traguardo.

Per Dorigoni c’è il rimpianto di aver perso una grande occasione, un po’ per sfortuna un po’ per alcuni errori nei momenti decisivi della corsa. Un cambio di bicicletta di troppo e una scivolata proprio quando aveva raggiunto Bertolini hanno impedito al bolzanino di giocarsi la vittoria fino alla fine.

Terzo posto per l’ottimo Christian Colinelli, che ha dimostrato nuovamente di meritare una maglia per i campionati del mondo di Ostenda. Bene anche Fabio Aru che in questo campionato italiano di Ciclocross si è messo in mostra con un ottimo decimo posto, lottando con gli specialisti dal primo all’ultimo metro del fango leccese.