Prodi a Renzi: «Attento alle discese». Consiglio tecnico (beh insomma…)

Romano Prodi alla festa per la vittoria del Tour di Pantani.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Romano Prodi, il famoso politico che sembrava destinato a diventare presidente della Repubblica prima di Sergio Mattarella, ha fatto ricorso al ciclismo per inviare un consiglio politico a Matteo Renzi. A dire il vero in molte occasioni, ormai, il ciclismo si rivela un felice e ricco serbatoio di immagini e definizioni per la cultura italiana.

Prodi ha raccomandato a Renzi di fare molta attenzione nel suo esercizio di senatore politico, alle discese e alle curve, richiamandosi ovviamente al ciclismo, lo sport che Prodi pratica attivamente. A dire il vero molti campioni si affidano invece proprio alle discese per giocare le carte più importanti delle loro vittoriose imprese… Ma la tattica di Prodi prevede evidentemente comportamenti diversi.

Facendo altri riscontri, dopo il discorso di Pioli ai suoi giocatori al Milan, riferendosi al campionato come ad una durissima serie di tappe di montagna del Giro d’Italia (“Non c’è solo lo Zoncolan” – egli ha detto) rileviamo anche l’immagine data dai giornali al confronto in campionato del Benevento con la Lazio. Le due squadre sono allenate dai due fratelli Inzaghi e il richiamo al ciclismo è stato inevitabile: ecco il “tandem” del campionato. Sul tandem i due fratelli, naturalmente…

Ma la più pertinente resta la raccomandazione tecnica di Prodi anche se molti la discuteranno, da un punto di vista ciclistico e tecnico ovviamente. Tuttavia il richiamo al ciclismo del professore fa sempre piacere…