Una squadra italiana nel World Tour: l’idea suggestiva di sette campioni del mondo

Alessandro Ballan in una foto d'archivio in maglia Lampre al Tour de France 2008.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono ben quattro anni, da quando la Lampre ha lasciato la licenza alla UAE Team Emirates, che nel World Tour non figurano squadre italiane. Una situazione che ha decisamente rallentato il processo di crescita del movimento azzurro, ma che, nel prossimo futuro, potrebbe cambiare.

Beppe Conti, a Radiocorsa ieri sera, ha infatti lanciato una suggestiva ipotesi che vedrebbe alcuni storici campioni del mondo italiani con l’idea di creare la “Fondazione dei Campioni del Mondo“.

Si tratterebbe di una cordata con l’obiettivo di allestire un team tutto italiano da far entrare nella massima categoria del ciclismo. L’interessante progetto vedrebbe l’appoggio di alcuni sponsor che già in passato sono stati al fianco di formazioni World Tour e, presumibilmente, del futuro Presidente Federale.

Secondo Conti, tra i campioni del mondo che vorrebbero partecipare alle creazione del team ci sono Giuseppe Saronni, Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Paolo Bettini.

Sempre durante la trasmissione di RaiSport è intervenuto Davide Cassani, che ha così commentato il progetto tutto italiano. «Sarebbe una notizia fantastica. Non bisogna girarci attorno, per tornare ai vertici serve una squadra World Tour con licenza in Italia. Tutti noi possiamo fare qualcosa per il nostro movimento».