Giro d’Italia U23 al via il 29 agosto: tolta la cronometro

Camilo Ardila festeggia la vittoria del Giro d'Italia U23 a Passo Fedaia. Tripletta colombiana nella passata edizione.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro d’Italia U23 scatterà il 29 agosto, nello stesso giorno del Grand Depart del Tour de France. Dopo la cancellazione del Tour de l’Avenir, la corsa rosa resta l’appuntamento più atteso per la categoria giovanile.

Il grande lavoro degli organizzatori ha permesso la realizzazione di questo progetto, anche se modificato rispetto alle idee iniziali.

Le altimetrie delle otto tappe del Giro d’Italia U23: tante salite per un divertimento assicurato.

Sia per esigenze post Coronavirus sia per l’eccessiva durezza del percorso sono state fatte delle modifiche. La decisione degli organizzatori è stata quella di annullare la cronometro individuale e togliere la seconda scalata al Mortirolo nell’ottava tappa.

Questa la dichiarazione del sito ufficiale del Giro d’Italia U23: «Il Giro d’Italia Giovani non si può fermare, ci sono troppe energie che ruotano intorno a questa manifestazione: le speranze dei ragazzi, la volontà di un movimento compatto, la carica emotiva di tutti noi. Abbiamo fortemente voluto questo Giro per dare un sostegno tangibile ai territori. Lo stiamo facendo con grande attenzione e senso di responsabilità, seguendo con scrupolo tutti i protocolli e le attenzioni, prendendoci cura dei nostri collaboratori, degli atleti e del pubblico che ci segue. Forse sarà ricordato come un Giro strano, difficile, tormentato. Sarebbe bello potesse diventare lo squillo di tromba che annuncia il nuovo grande ciclismo italiano».

La mappa del Giro d’Italia U23, da Urbino ad Aprica passando per otto tappe tutte molto interessanti.

www.giroditaliau23.it