Look 795 Blade RS Disc. Più trazione con il Design 3S del carro

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Tradizione e innovazione si incontrano da Look, infatti il marchio francese è stato fra i pionieri nell’utilizzo della fibra per i telai. Parliamo di un’esperienza di ben 30 anni che si sposa con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie. Da questa fusione è nata la 795 Blade RS Disc, una bicicletta che come si vede anche a occhio nudo, è portata a dare i meglio alle alte velocità con un rapporto peso- rigidità fra i migliori nella categoria delle aero bike. In queste pagine vediamo il modello Pro Team equipaggiato con trasmissione Sram Force eTap Axs e ruote Mavic Pro Carbon SL, per un assetto aggressivo che permette di essere competitivi su tutti i terreni. Un punto cruciale di questa bicicletta lo troviamo nel carro posteriore, su cui i tecnici Look hanno concentrato gli sforzi per massimizzare la trazione. Questo è lo scopo della tecnologia Design 3S. I foderi obliqui sono più lunghi, incurvati  e senza il ponte che solitamente li collega. Grazie a questa tecnologia i pendenti sono più flessibili e smorzano le vibrazioni verticali  mantenendo la rigidità laterale del carro posteriore ed una trazione migliore. La mancanza del ponticello e la forma ad arco dei foderi ha portato, secondo i test effettuati, ad un 20 per cento in più di smorzamento verticale rispetto a tutti gli altri tipi di carri posteriori testati. I tubi sono realizzati con fogli di carbonio dallo spessore minimo, parliamo di 0,010 millimetri, e da quattro differenti tipi di carbonio, che sono stati combinati per ottimizzare i tre parametri chiave: rigidità, peso e trazione. Il 32 per cento del telaio è costituito da carbonio HM vale a dire Alto Modulo, con una rigidità altissima e un peso ridotto, il 54 per cento è costituito da carbonio IM Intermedio Modulo che ha una buona resistenza ed è un buon complemento tra carbonio HM e HR. Quest’ultimo, vale a dire il carbonio ad Alta Resistenza, compone l’otto per cento della composizione e presenta un’alta resistenza agli impatti e alle deformazioni. Infine il restante sei per cento è formato da altri tipi di carbonio che sono usati in aree specifiche per incrementare lo smorzamento delle vibrazioni. Le qualità aerodinamiche della 795 Blade RS Disc sono frutto anche del lavoro svolto dal software di calcolo digitale per la dinamica dei fluidi (CFD) e dalla collaborazione con uno dei massimi esperti di aerodinamica in Formula 1. Un altro aspetto interessante di questa bici è la possibilità di regolare il reggisella in 4 posizioni differenti, grazie a un disallineamento  che va da 54 fino a -6 millimetri, che si traduce in un angolo sella che può in questo modo variare da 71,8 gradi fino a 78,4 gradi. In questo modo è facile trovare l’assetto migliore in base alle proprie caratteristiche. Come da tendenza ormai affermata sul mercato anche la 795 Blade RS Disc presenta un attacco integrato con il manubrio, dotato inoltre di un passaggio dei cavi completamente interno. Per quanto riguarda l’impianto frenante Look ha deciso di montare un disco anteriore da 160 millimetri abbinato ad un rotore e posteriore da 140 millimetri per massimizzare l’efficienza.

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