
A Hulst, oggi pomeriggio, Mathieu Van der Poel è entrato nella storia del ciclocross, conquistando l’ottavo titolo mondiale che gli ha permesso di staccare Eric De Vlaeminck e di diventare il plurivincitore unico. Un successo celebrato sul traguardo con il celebre “Siuuu”, reso famoso da Cristiano Ronaldo. «Era il momento giusto per esultare come lui», ha spiegato Mathieu dopo la gara, come riportato da WielerFlits. «In Spagna, durante gli sprint, facciamo sempre tante esultanze, e il “Siuuu” è quella che usiamo più spesso».
«L’ho già detto la scorsa settimana: quando ho iniziato a pedalare, il mio sogno era di diventare campione del mondo tra i professionisti. Esserci riuscito otto volte, e detenere il record, è incredibile», ha aggiunto Van der Poel. «Difficile dire se questa sia stata la mia migliore gara della stagione: la scorsa settimana mi sentivo meglio di oggi, ma è anche vero che il percorso era diverso. Ho provato a gestire la bici e le ruote nel modo migliore per evitare problemi meccanici, e tutto ha funzionato bene: sono molto felice».
Infine, l’olandese ha ribadito di non aver ancora deciso se continuerà o meno con il ciclocross: «Sarebbe bello arrivare a dieci mondiali, ma sono già soddisfatto degli otto che ho vinto adesso. Vedremo più avanti: come ho già detto, non ho ancora preso una decisione sul mio futuro nel cross».












