Del Toro: «È stato difficile partire dal Messico e arrivare dove sono oggi»

Del Toro
Isaac Del Toro all'arrivo del Giro d'Italia 2025 (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Isaac Del Toro ha rivelato il difficile percorso che lo ha portato dalle strade messicane alla UAE Team Emirates. In un’intervista a GCN Spagna, il 21enne ha raccontato come stesse quasi per abbandonare il ciclismo a causa delle difficoltà in un paese dove questo sport non è principale.

«È complicato continuare a provarci quando sei in un paese dove il tuo non è lo sport principale e non intravedi un percorso chiaro – ha spiegato Del Toro – Avevo deciso di partecipare a un campionato nazionale e poi smettere».

La svolta arrivò a 14-15 anni con l’ingresso nella squadra A.R. Monex: «Ho dovuto lasciare casa mia per venire a gareggiare in Europa. In qualche momento ho avuto paura, ma ho cercato di avere obiettivi chiari».

Il vero punto di svolta fu il Tour de l’Avenir 2023, dove Del Toro si presentava senza vittorie importanti all’attivo: «Sapevo che era la mia ultima possibilità. Nell’ultima tappa ho rischiato tutto, attaccando a 50 chilometri dalla fine. So di essere stato fortunato, ma so anche di non aver sprecato il mio talento».

Quella vittoria gli aprì le porte della UAE Team Emirates, dove al debutto assoluto al Tour Down Under 2024 stupì tutti vincendo una tappa e indossando per tre giorni la maglia di leader. «Quando il mio direttore sportivo mi ha dato il via libera, ho pensato: in una squadra come questa non sempre si hanno queste opportunità, quindi bisogna coglierle».