Van der Haar annuncia il ritiro: «Non ho più grinta e motivazione»

Van der Haar
Lars Van der Haar vinse il campionato europeo di ciclocross nel 2021 (foto: UEC/ Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2020)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lars van der Haar ha ufficializzato che la prossima stagione di ciclocross sarà l’ultima della sua carriera. Il campione olandese, che ha segnato un’epoca nella specialità prima dell’avvento del dualismo Van der Poel-Van Aert, ha spiegato la decisione con un lungo post su Instagram, sottolineando come dopo quasi 25 anni di carriera senta il bisogno di «iniziare una nuova vita e un nuovo ritmo».

Classe 1991, van der Haar vanta un palmarès di prestigio: due titoli europei (2015 e 2021), la Coppa del Mondo 2013-2014, oltre a due argenti e due bronzi mondiali. Anche nell’era dei “due fenomeni” è rimasto competitivo, come dimostrano il secondo posto ai Mondiali 2022 e il terzo agli Europei 2023.

In un’intervista a Nieuwsblad ha precisato: «È stata una decisione difficile, ma mi chiedevo cosa ci facessi ancora. Non mi andava di continuare solo per i soldi». Il problema, spiega, è soprattutto mentale: «Non riuscivo più a vedere l’idea di prepararmi per altri sei o sette mesi. Negli altri vedo molta più motivazione, più grinta».

La scelta è maturata anche in vista dell’imminente paternità: «Abbiamo una famiglia fantastica con una nuova aggiunta che arriverà alla fine di questa stagione». Il ciclista vuole così concludere in bellezza: «Magari con un altro piazzamento sul podio, perché no?», prima di voltare pagina.