Dopo il Koppenbergcross di ieri, l’X2O Trofee è proseguito oggi con il Rapencross di Lokeren, che ha premiato Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions) nella prova femminile e Joris Nieuwenhuis (Ridley Cycling Team) in quella maschile. I due olandesi, dopo le prime due tappe, si trovano anche in testa alla classifica generale.
Nella prova femminile, Brand ha vinto in solitaria precedendo di 17” due atlete della Crelan-Corendon: la belga Marion Norbert Riberolle e la nostra Sara Casasola, che conquista così il suo quinto podio in altrettante gare in Belgio disputate in stagione, ed è seconda in classifica generale a 02’00” di distanza dalla leader. Brand trova invece la quarta vittoria in cinque gare, e allunga ulteriormente la sua striscia di podi consecutivi, che continua ormai dal gennaio del 2024.

Nella gara maschile, invece, Nieuwenhuis ha preceduto di 48” Michael Vanthourenhout (Pauwels-Sauzen) e di 58” Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck); nella classifica generale, ancora molto corta, l’olandese ha 40” di vantaggio su Cameron Mason e 41” su Toon Aerts. Per Nieuwenhuis si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella di otto giorni fa a Heerdestrand nell’Exact Cross.












