Mentre nel weekend sono andate in scena le prime due prove dell’X2O Trofee di ciclocross, Wout Van Aert a Hooglede ha partecipato al criterium organizzato da Tim Declercq per il suo addio al ciclismo. Il belga della Visma|Lease a Bike, che ha chiuso alla Super 8 Classic una stagione su strada che ha visto solo due vittorie ma di grande rilievo (la tappa di Siena al Giro e quella di Parigi al Tour), ha spiegato di aver bisogno ancora di un po’ di tempo prima di cominciare la sua stagione di cross.
«Tim è stato un buon amico in gruppo – ha spiegato Van Aert ai microfoni di Sporza – e avevo un weekend libero, quindi è stato bello venire qui a festeggiare il suo addio con lui. Le mie gambe sono buone abbastanza per un criterium, ma per una gara di ciclocross devo ancora allenarmi un po’. Ho ancora qualche impegno, poi comincerà il vero lavoro: prima di definire il mio ritorno nel ciclocross, voglio aspettare qualche settimana di allenamento. Ho davanti anche una lunga stagione su strada, quindi bisognerà fare delle scelte sagge».
Il belga ha commentato anche il percorso del Tour de France 2026, presentato qualche giorno fa: «Non ci sono tante tappe che mi si adattano al 100%, ma quando sto bene posso competere su terreni diversi, e questo sarà l’obiettivo. Ancora non posso dire con sicurezza se sarò al via perché devo ancora parlarne con la squadra, ma sicuramene ho l’ambizione di esserci».












