Nys torna al cross: «Parto per vincere subito, posso farlo»

Thibau Nys in azione a Pontevedra dove a inizio novembre si è laureato campione europeo elite di ciclocross (Foto da X @UCI_CX)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Thibau Nys si appresta a tornare alle sue radici nel ciclocross dopo una stagione su strada di buon livello. Il ventiduenne belga della Lidl-Trek debutterà questo fine settimana nel X2O Trofee, affrontando oggi il leggendario Koppenbergcross e domenica la tappa di Lokeren.

Dopo un 2023 nel cross che lo ha visto laurearsi campione europeo e conquistare il bronzo mondiale, Nys ammette le difficoltà del doppio ruolo: «Le tante ore dedicate alla resistenza su strada hanno un po’ intaccato la mia esplosività». Tuttavia, l’allenatore conferma una preparazione ottimale e il belga si presenta con ambizioni chiare: «Parto per vincere subito. So di poterlo fare».

Obiettivo stagionale: superare le cinque vittorie e difendere almeno uno dei due titoli, europeo o nazionale belga. Il Koppenbergcross, già vinto nel 2023, rappresenta un appuntamento speciale anche per i nove successi qui conquistati da suo padre Sven. «Penso sia possibile vincere oggi e poi essere meno competitivo a Lokeren», conclude Nys, consapevole delle diverse caratteristiche delle due prove.