Ciclomercato, i corridori italiani senza contratto per il 2026

Giro d'Italia
Il gruppo durante la sedicesima tappa del Giro d'Italia (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione è conclusa e i corridori si stanno prendendo dei meritati giorni di vacanza per ricaricare le pile in vista del prossimo anno. C’è chi ha scelto il mare, chi la montagna e chi ancora ha preferito restare a casa con le proprie famiglie. Tra non molto, però, si riparte ed è tempo anche di capire chi attualmente non ha un contratto per il 2026 con il ciclomercato che è attualmente vivissimo.

Concentriamoci sui nostri italiani, che sono 22 al momento, e partiamo dal circuito World Tour, ricordando che i dati sono presi da ProCyclingStats. L’Arkéa-B&B Hotels ha chiuso i battenti e Giosuè Epis e Alessandro Verre dovranno trovare una sistemazione per la prossima stagione. Entrambi sembrano attualmente in trattative con alcune squadre, tanto che il primo ha addirittura rassicurato i propri tifosi sul profilo Instagram.

Da capire la situazione di Andrea Pasqualon, il cui rinnovo con la Bahrain-Victorious sarà discusso in questi giorni. Stefano Oldani dovrebbe quasi sicuramente continuare con la Cofidis, mentre Davide Cimolai dovrà sciogliere i nodi sul proprio futuro. Continuerà ancora un anno in gruppo con la Movistar oppure saluterà il ciclismo professionistico?

La Intermarché si unirà alla Lotto per formare una nuova squadra World Tour. Nella formazione belga hanno corso fino a questo momento Lorenzo Rota, Francesco Busatto e Kevin Colleoni: il primo, anche per via della giovanissima età, potrebbe entrare a far parte del nuovo gruppo. Il secondo ha fatto più fatica a portare risultati, ma si è ritagliato comunque un ruolo importante in gruppo. Infine c’è Michele Gazzoli della Xds-Astana e Davide De Pretto della Jayco-AlUla.

Passiamo poi al circuito Professional. La Solution Tech-Vini Fantini dovrà fare i conti con i contratti di Valerio Conti, Matteo Fabbro, Filippo Fortin, Alessandro Iacchi e Attilio Viviani. C’è poi la Polti VisitMalta, reduce da un’ottima stagione, che potrebbe rinnovare coloro che non hanno ancora una sistemazione per il prossimo anno. Si tratta di Davide De Cassan e Samuele Zoccarato. La Unibet Tietema Rockets rischia di lasciare a casa Giovanni Carboni.

Matteo Scalco non ha ancora rinnovato con la Vf Group Bardiani-Csf Faizané, ma ci sono buone probabilità che le parti continuino insieme anche nel 2026. Fermo ancora anche Mattia Pinazzi. Infine la Wagner Bazin WB con Marco Tizza e Giacomo Villa attualmente appiedati.