Evenepoel negli Usa: «Quindici ore in galleria del vento, è preciso come un pilota di Formula 1»

Evenepoel
Remco Evenepoel impegnato a cronometro al Tour de France 2025 (credit: ASO/Billy Ceusters).
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2025 è appena archiviata, ma per Remco Evenepoel non c’è tempo per riposarsi. Il campione olimpico e del mondo a cronometro è già proiettato verso il futuro e la nuova avventura con la maglia della Red Bull-Bora-Hansgrohe, iniziata con un primo raduno a Salisburgo la scorsa settimana e proseguita in questi giorni con un’intensa sessione di test nella galleria del vento di Specialized, a Morgan Hill, in California.

Il passaggio di Evenepoel dalla Soudal-QuickStep alla nuova squadra è stato facilitato dal fatto che entrambe le compagini sono sponsorizzate dallo stesso fornitore di bici. Ciò nonostante, il belga non si è risparmiato, trascorrendo ore preziose a perfezionare ogni dettaglio aerodinamico.

«È stato da noi così spesso che non ricordo nemmeno se questo sia il suo quinto o sesto viaggio qui negli Stati Uniti – ha raccontato al quotidiano belga Het Nieuwsblad Leo Menville di Specialized – Non credo che nessun altro corridore abbia mai visitato la nostra sede così tante volte. Remco è uno dei nostri ambassador, ma il nostro rapporto va molto oltre il contratto; siamo davvero molto legati».

Secondo quanto riportato, Evenepoel non era solo in questa trasferta californiana. Ad accompagnarlo c’era una delegazione di quindici persone della Red Bull, tra cui il compagno di squadra Giulio Pellizzari, il nuovo Head of Sports Zak Dempster, due aerodinamici e due meccanici.

Oltre a servizi fotografici e ad un bike fitting, il fuoriclasse belga ha totalizzato ben quindici ore all’interno della galleria del vento, testando anche la sua posizione su una pista locale.

«Le giornate di Remco erano intense, ma spesso è lui a voler fare anche di più – ha spiegato Menville – Lunedì e martedì ha passato quindici ore nella nostra galleria del vento, semplicemente testando la sua posizione sulla bici da cronometro. Era in galleria del vento già alle 7 del mattino e se ne andava verso le 18. La sua dedizione e attenzione ai dettagli sono ancor più impressionanti considerando che è un tre volte campione del mondo e che ha vinto la maggior parte delle sue cronometro stagionali con ampio margine. Potrebbe pensare di essere in una categoria a parte e prendersela comoda, ma fa l’esatto contrario. È preciso come un pilota di F1».

Menville è stato restio nel rivelare i dettagli specifici dei test di questa settimana, ma ha sottolineato che la visita precedente di Evenepoel aveva già dato un contributo significativo alle scelte dell’equipaggiamento per la stagione 2025.

«Non posso entrare troppo nel dettaglio su cosa abbiamo testato esattamente in questi giorni, ma è stato durante queste sessioni che è nata l’idea per la nuova visiera sul casco da cronometro che Remco ha indossato questa stagion. Poiché abbiamo un laboratorio e tutti i nostri ingegneri sono presenti, possiamo sviluppare prototipi rapidamente e in modo relativamente semplice. Remco è eccellente nel dare feedback, ma si fida anche degli altri».