È con la Madison maschile che è calato il sipario sui Mondiali su Pista 2025, andati in scena a Santiago del Cile.
L’ultima medaglia d’oro di questa rassegna iridata è andata alla coppia belga formata da De Vylder e Van Den Bossche, su quella inglese con Stewart e Tarling, e quella tedesca di Kluge e Augenstein. Niente podio per i giovanissimi azzurri Juan David Sierra e Davide Stella, partiti benissimo ma rimasti fermi a 24 punti e per questo si sono classificati 11esimi.
A ritroso, nella disciplina della velocità maschile arriva la quarta medaglia d’oro in questa rassegna e il ventesimo titolo iridato nella pista per Harrie Lavreysen. Nel velodromo di Santiago del Cile ha partecipato a quattro gare e le ha incredibilmente vinte tutte: la velocità a squadre, il keirin, il chilometro da fermo e la velocità.
Per quanto riguarda il keirin femminile, invece, oro alla giapponese Sato che ha battuto la britannica Finucane e la colombiana Cuadrado. La nostra Miriam Vece? Quinta. Nella corsa a punti riservata alle donne, il titolo mondiale è andato alla messicana Acevedo e sul podio con lei sono salite Morris e Botha.
Che dire, poi, dell’eroico oro di Elia Viviani nell’eliminazione, che ha concluso la carriera professionistica vincendo una maglia iridata.









