Tour de France Femmes 2026, il percorso: c’è anche il Mont Ventoux

Tempo di lettura: < 1 minuto

Giornata di grandi presentazioni a Parigi con il Tour de France, ma anche il Tour de France Femmes, diretto dalla giornalista ed ex ciclista Marion Rousse dal 1° al 9 agosto 2026. Confermato il Grand Départ di questa quinta edizione in Svizzera con Losanna che ospiterà la prima tappa in circuito. Seconda giornata di gara che porterà il gruppo da Aigle, sede dell’Uci, a Ginevra.

Sempre Ginevra darà il via alla terza frazione con rientro in Francia per entrare nel vivo della corsa. Si arriverà a Poligny. Spazio finalmente ad una cronometro nella cittadina di Dijon di ben ventuno chilometri che potrebbe delineare anche la classifica generale in modo provvisorio.

Seguirà la Macon-Belleville en Beaujolais di 140 chilometri e la Montbrison-Tournon Sur Rhone di 153. Ma il giorno più atteso è quello di venerdì 7 agosto quando le atlete del Tour de France Femmes si sfideranno sul celebre Mont Ventoux, che senza dubbio sarà decisivo nelle sorti per la maglia gialla.

Chiudono la corsa la Sisteron-Nizza (175 chilometri) e il circuito nella cittadina di Nizza di 91 chilometri, una sorta di passerella che permetterà la festa della vincitrice.